Ultima revisione:

10 maggio 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


Approvata dal Consiglio Comunale la mozione presentata dal consigliere comunale dell’Mpa, Vincenzo Parisi, sul rimborso  dei corrispettivi pagati e non dovuti alla Sidra per il servizio fognatura e depurazione.

La richiesta del consigliere Parisi  scaturisce dalla sentenza della Corte Costituzionale la n. 335/2008 che impone il pagamento del servizio fognature e depurazione solo ai cittadini realmente allacciati alla rete di fognatura e depurazione cittadina. A Catania, come dichiarato dalla stessa  Sidra negli incontri effettuati presso il Difensore Civico, circa 80% degli utenti non è allacciato ad alcuna rete fognaria. Nel giugno 2006 la  Sidra chiese un corrispettivo economico per ogni metro cubo di acqua consumato con la voce “servizio fognatura e depurazione” ad utenti non allacciati ed in possesso di fognatura indipendente che spesso viene espurgata con costi non indifferenti per i cittadini stessi.

La Sidra, con la bolletta del 4° trimestre 2008, dando  seguito alla sentenza  ha cassato per gli utenti non allacciati alla fognatura comunale,  la relativa voce  riportando l’importo della bollette ai valori antecedenti giugno 2006. Ad oggi però la la Sidra non ha restituito alcuna somma pagata.

Con l’ approvazione della mozione l’amministrazione Stancanelli dovrà intervenire presso la Sidra con iniziative finalizzate alla restituzione di tutti i corrispettivi pagati a titolo di canone di depurazione fognaria con  un rimborso proporzionale da applicarsi in detrazione al costo di ogni singolo consumo , in  un numero di bollette  eque sia per l’utente  che per la Sidra.

 

Fonte: Ufficio Stampa