Ultima revisione:

26 maggio 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

 

La Polizia Municipale al comando di Alessandro Mangani su disposizione del sindaco Raffaele Stancanelli ha intensificato nelle ultime settimane i controlli volti a reprimere le violazioni più ricorrenti dei catanesi alla guida, come l’uso del motociclo senza casco, del telefonino durante la guida, il mancato uso delle cinture di sicurezza: infrazioni queste che debbono essere immediatamente contestate al trasgressore.

Altri titpi di contollo hanno rigurdato le infrazioni che riguardano il veicolo(come la mancata copertura assicurativa o l'omessa revisione, che comportano rispettivamente il ritiro della carta di circolazione ed il sequestro amministrativo del mezzo).

Quotidianamente sia i Vigili che che gli Ausiliari al Traffico (dipendenti comunali distaccati alla Polizia Municipale), svolgono controlli sulle soste irregolari che sono intensificati in quelle zone che di volta in volta presentano maggiori criticità. A proposito si comunica che da Gennaio ad Aprile 2010 il personale della Polizia Municipale ha elevato286 verbali ai sesi dell'art.171 del codice della strada - guida senza casco- che comporta una sanzione pecuniaria di euro 74.00 , la decurtazione di 5 punti dalla patente ed il fermo amministrativo per 60 giorni. 26 verbali ai sensi dell'art. 172 c.d.s. - guida senza cintura di sicurezza- che comporta una sanzione pecuniaria di 74.00 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. 886 verbali ai sensi dell'art.173 c.d.s.- uso del telefonino durante la guida - che comporta una sanzione di euro 148.00 e la decurtazione di 5 punti dalla patente. 3998 verbali ai sensi dell'art. 158 comma 1 codice della strada.- sosta sul marciapiedi - sanzione euro 78.00 e rimozione del veicolo; 1624 verbali ai sensi dell'art. 158 comma 2c- c.d.s. - sosta in doppia fila- sanzione di euro 38 e rimozione del veicolo.

Dal mese di aprile ad oggi in svariate vie cittadine ( in particolare nelle vie Santa Sofia, Leopardi, Ughetti, Roccaromana,Sangiuliano, C.so Italia, P.za Europa, P.za Ariosto ..) sono stati rimossi 360 veicoli e sono state state apposte 840 ganasce alle automobili in sosta irregolare.

”Alla luce di questi dati -spiega Mangani- è evidente che il personale di questo Comando è presente sul territorio, ma per un miglioramento tangibile dell’ordine nelle nostre strade è necessaria la collaborazione attiva dei cittadini, con un maggiore rispetto delle regole del codice della strada”.
 
 
Fonte: Ufficio Stampa