Ultima revisione:

29 maggio 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa



Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, in una giornata calda ma non al meglio soleggiata, nella spiaggia libera comunale N. 1 di viale Kennedy ha aperto ufficialmente la stagione estiva balneare, che nelle aree pubbliche quest’anno offrirà migliori servizi e nuove opportunità ai bagnanti che si riverseranno nelle spiagge del litorale sabbioso e della scogliera cittadina.
I primi siti comunali per la balneazione aperti con tutti i servizi sono le spiagge libere numero 1 e numero 3, mentre la numero 2 sarà pronta invece il prossimo 12 giugno perché oggetto ancora di interventi di ripristino. “Senza clamori ma lavorando nell’esclusivo interesse della città anche quest’anno abbiamo raggiunto l’obiettivo di aprire per tempo le spiagge libere comunali -ha spiegato il sindaco Raffaele Stancanelli- offrendo ai cittadini e ai turisti una balneazione degna di una grande città di mare e sul mare. Alla playa abbiamo realizzato servizi degni di questo nome con una manutenzione appropriata, ma è necessario che i catanesi se ne prendano cura perchè in caso contrario ogni lavoro sarà stato vano”. 
Le spiagge comunali saranno gestite, come lo scorso anno, da privati in cambio dei lavori di livellamento della sabbia, della pulizia quotidiana della spiaggia, del presidio fisso dei bagni; i gestori avranno i proventi e si occuperanno del bar e del servizio di custodia auto e del salvataggio. Ogni sabato e domenica quando è prevista la maggiore affluenza di pubblico vi sarà anche una postazione fissa per le ambulanze. Si è stabilito che i lavori pulizia verranno effettuati ogni giorno nelle ore serali, per non intralciare il godimento di quanti ne usufruiscono.

All’iniziativa ha partecipato anche l’assessore provinciale Ottavio Vaccaro che ha sottolineato “l’impegno di Comune e Provincia per rendere più funzionale viale kennedy e il grande impegno profuso dall’ex assessore comunale Antonio Scalia”, il direttore del servizio ambiente del comune Annamaria Li Destri, il dirigente del servizio mare Orazio Palmeri e i funzionari Granzotto e Giarrusso, che da tempo lavorano al progetto di rendere funzionali le spiagge libere comunali.

Il sindaco, inoltre, ha spiegato:“Per le tre piattaforme di piazza Europa, nello slargo antistante l’istituto Nautico che sarà allestita con dimensioni maggiori, e quella nuova di San Giovanni Li Cuti che affiancherà la spiaggetta di sabbia bisognerà attendere fine giugno: tutte strutture che verranno realizzate a costo zero, grazie anche al contributo straordinario dell’Unicredit, istituto bancario che è intervenuto finanziariamente per ogni solarium della scogliera compresa la nuova struttura di San Giovanni Li Cuti a cui si accederà dalla spiaggetta stessa, occupando una zona finora impraticabile”.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa