Ultima revisione:

3 giugno 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


Il Castello Ursino di piazza Federico II di Svevia ospiterà, venerdì 4 giugno 2010 alle ore 10,30,l’ evento conclusivo di "Two-minute clips on humanitarian aid" un progetto di comunicazione che è stato realizzato in questi mesi da ECHO, l'unità operativa dell'UE che si occupa di aiuti umanitari e protezione civile. Obiettivo del progetto era avvicinare i giovani e sensibilizzarli sulle tematiche relative ai processi che si generano dove incombono catastrofi naturali o conflitti.

Il progetto ha coinvolto circa 250 ragazzi tra i 16 e i 18 anni , in 7 scuole superiori di 4 province della Sicilia, Catania, Palermo, Ragusa ed Enna. Nel corso dell’anno scolastico i ragazzi, guidati da un media educator, si sono addentrati nel mondo delle emergenze umanitarie, studiandone meccanismi, problematicità e possibili soluzioni. Al termine di questo percorso hanno realizzato un video clip di due minuti sul tema degli aiuti umanitari che mettesse in luce le proprie riflessioni e impressioni. Una giuria, presieduta da Sandra Federici, ha selezionato il lavoro migliore, che sarà premiato nel corso dell’evento catanese, che avrà come testimonial d’eccezione la pallanuotista catanese Giusi Malato, pluricampionessa italiana europea e mondiale e medaglia d’oro con il Setterosa alle Olimpiadi di Atene del 2003.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di Raphaël Brigandi, responsabile dell'unità Informazione e Comunicazione di ECHO a Bruxelles.

Il delegato europeo Brigandi prima di approdare a Catania ha incontrato gli studenti di Palermo, Messina e Giarre. Nell’occasione saranno presentati i 10 video clip realizzati dai ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto e premiata la classe vincitrice.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Ufficio stampa