Ultima revisione:

5 giugno 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Sabato 5 Giugno 2010 a partire dalle ore 10.00 a Castello Ursino(e non a palazzo dei Chierici come precedentemente annunciato) si svolgerà il seminario di approfondimento sul rischio sismico nell’ambito degli Stati Generali della città di Catania. 

I lavori saranno aperti dal sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, dal coordinatore del comitato di presidenza degli stati generali Maurizio Caserta e dll’assessore ai lavori pubblici Maurizio Trainiti. Le relazioni principali sono affidate ai professori Francesco Martinico e Michele Maugeri dell’Università di Catania e al presidente del Cispa Paolino Maniscalco.

Tra gli interventi programmati quelli del professore Domenico Patanè dell’Ingv, Aldo Abate dell’Ordine degli Ingegneri, Salvo Messina vicepresidente gruppo giovani imprenditori Ance Catania, Giuseppe Inturri dell’Università di catania, Claudio Lonmgo della Cgil e Cristina Cascio dello Snadis. Sono stati invitati a partecipare anche i rappresentanti dei seguenti enti: Soprintendenza, Dipartimento regioanle protezione civile, ufficio del piano regolatore, ordini professionali, associazioni interessate all’argomento rischio sismico.

“In un territorio fortemente esposto a rischio sismico -ha spiegato il sindaco Stancanelli, che concluderà anche i lavori della giornata - la sicurezza nelle case, nella scuole, nei luoghi di lavoro e nelle strade è un tema ineludibile. La città, la sua gente, le sue istituzioni devono tutte concorrere a renderlo il più basso possibile. Ciò permetterà di salvaguardare le nostre vite e il nostro patrimonio, dando anche un impulso alle attività economiche attraverso i lavori di messa in sicurezza”. 

Nel corso della sessione degli Stati generali sul Rischio sismico in programma sabato mattina, le sei associazioni (Wwf Catania, Cispa “Giovanni Campo”, Italia Nostra, CittàInsieme, Lipu, Comitato Porto del Sole) che insieme con il Comune di Catania hanno promosso il confronto e la riflessione sull’argomento, proporranno all’attenzione dell’amministrazione comunale e della cittadinanza un documento su “Dieci azioni possibili a costo zero (o quasi)” per rendere maggiormente efficace la risposta della città di Catania di fronte ad un malaugurato evento sismico.

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa