Ultima revisione:

5 giugno 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa



“Smettere di fumare ti fa bella” è l’iniziativa presentata stamattina nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti dalla Liaf, la Lega italiana antifumo.

Dopo la “Giornata Mondiale senza Tabacco”, promossa dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità lo scorso 31 maggio, che vedeva protagoniste le donne e la loro tutela dai danni da fumo, la Liaf ha voluto sensibilizzare ulteriormente le fumatrici perché comprendano l’importanza della prevenzione delle malattie correlate al fumo.All’incontro erano presenti il professore Riccardo Polosa, ordinario di Medicina Interna e Direttore dell’Uoc di Medicina Interna e d’Urgenza dell’ Azienda Policlinico O.V.E. e il sindaco di Catania.

 "L’ Amministrazione Comunale– ha detto il sindaco Raffaele Stancanelli - vuole sostenere questa iniziativa della Liaf, dedicata alla prevenzione delle malattie correlate al fumo. In questa occasione l'attenzione è stata puntata sulle donne, ma la lotta alla sigaretta riguarda soprattutto i giovani ai quali è importante far comprendere i rischi legati alle sigarette". La Liaf di Catania offre a tutti coloro che hanno deciso di smettere di fumare, programmi di disassuefazione al fumo e iniziative di sensibilizzazione alla lotta contro il fumo e il tabagismo.

“Anche se smettere di fumare dona alle persone chiari benefici, molti fumatori rispondono in maniera poco efficace ai tentativi di sospensione del fumo, raggiungendo una complessiva percentuale di successo di astinenza a lungo termine piuttosto deludente – ha spiegato il professor Riccardo Polosa- . La nostra campagna di sensibilizzazione è rivolta in particolare ai giovanissimi e alle donne”.
 
 
Fonte: Ufficio Stampa