Ultima revisione:

9 luglio 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Tempi duri per i fracassoni. 

Sono iniziati già ieri i controlli sui  locali notturni e i pub che produco inquinamento acustico. Squadre miste ,composte da tecnici dell’assessorato Ecologia e Vigili Urbani , “armati”  di   fonometri pattugliano il centro storico e altre diverse zone della città  per reprimere e prevenire comportamenti non consoni che provocano rumore.

La movida notturna, la musica che esce dai locali notturni, le sgommate delle auto, i discorsi ad alta voce mettono a dura prova  la sopportazione dei cittadini residenti che si lamentano per i suoni, o i rumori, spesso al di sopra delle soglie consentite dalla legge.

La Direzione  Ecologia e Ambiente, come ogni anno ,  ha predisposto questo servizio per far rispettare a tutti i gestori dei locali notturni  le regole e quindi limitare la soglia dei suoni .

Una delle finalità della squadra dotata di rilevatori fonometrici  è quella di  effettuare  i controlli in punti particolarmente caldi o sospetti  e poter colpire con tempestività i comportamenti scorretti, siano questi schiamazzi o  cantieri aperti in giorni o in orari in cui invece dovrebbero rimanere silenziosi. L’infrazione per il superamento dei decibel è punita con la sanzione amministrativa da 258,26 a 516,53 euro.

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa