Ultima revisione:

15 luglio 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa



E’ stato presentata questa mattina nella Mediateca Bellini l´iniziativa "Mercatino etnico del Passiatore - Porta d´Oriente", presenti il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli con l'assessore alle attività produttive, Franz Cannizzo e le associazioni di categoria in rappresentanza degli operatori extracomunitari.

“Questa proposta – ha spiegato il sindaco Stancanelli – ha un duplice scopo: quello di far rivivere una zona importante della nostra città, come quella del Passiatore e al tempo stesso riuscire a dare la possibilità ai nostri amici extracomunitari che vivono a Catania, rispettando le regole, di lavorare e di integrarsi.

 Un mercato, quindi, che non è solo una occasione commerciale ma anche uno scambio culturale. Anche questa è un invito a mettersi in regola”. 

Il mercatino etnico sperimentale sarà aperto dalle fine del mese di Luglio e fino al 31 Ottobre nei giorni di venerdì, sabato e domenica di ogni settimana dalle ore 16 alle 23,00. Lungo lo spiazzo del Passatore, in via VI Aprile, verranno allestiti stand, selezionati mediante gara a evidenza pubblica a cui è ancora possibile partecipare, di prodotti etnici non alimentari con origine certificata provenienti da nazioni extracomunitarie. 

All’ iniziativa erano presenti anche i rappresentanti della Camera di Commercio di Catania, di Confcommercio, Confesercenti e il presidente dell’associazione di senegalesi di Catania, Abdul War che ha voluto ringraziare il sindaco per la grande disponibilità dimostrata. “Questo mercatino – ha detto War – è il frutto di un lavoro iniziato anni fa. Finalmente siamo riusciti a realizzare questo importante progetto che dimostra quanto l’Amministrazione comunale tenga all’integrazione e allo scambio tra culture diverse”.

Novantadue gli stand che saranno allestiti lungo lo spiazzo del Passiatore, affidati a commercianti extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno e regolarmente iscritti alla Camera di Commercio. “Anche attraverso iniziative come queste, dando la possibilità agli operatori di lavorare rispettando le regole – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive, Franz Cannizzo – è possibile contrastare un fenomeno dilagante come quello dell’abusivismo commerciale”.

Alla presentazione era presente anche il nuovo direttore del servizio Attività produttive, Pietro Belfiore.

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa