Ultima revisione:

29 ottobre 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa



Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e l’assessore al Commercio Franz Cannizzo hanno inaugurato ufficialmente la tradizionale “Fiera dei Morti”, iniziativa promossa dal Comune con l’allestimento di stand di prodotti alimentari, abbigliamento, artigianato e merci varie che per cinque giorni sarà ospitata nel parcheggio scambiatore di Fontanarossa.

L’evento, conosciuto anche come “Fiera del giocattolo”, sarà aperto al pubblico fino al 2 novembre, ogni giorno dalle ore 9,00 alle ore 22,00 nei giorni feriali, e fino alle 24,00 in quelli festivi e prefestivi. “E’ un appuntamento fisso che i catanesi, e non solo, aspettano per fare acquisti a prezzi convenienti -ha detto il sindaco Stancanelli visitando gli stand subito affollati di visitatori-. Una tradizione che si ripete nel segno delle novità e di una qualità dell’organizzazione che curiamo con particolare attenzione e per questo ringrazio l’assessore Cannizzo che è stato molto attento a tutti i dettagli, assieme ai funzionari della Direzione Attività produttive.

Quest’anno a causa dell’indisponibilità di quello di via Santa Sofia, sperimentiamo il grande parcheggio di Fontanarossa, mai utilizzato prima, che ha il vantaggio di avere un numero superiore di posti auto, oltre mille e siamo convinti che anche stavolta vinceremo la scommessa dell’efficienza come già accaduto nei due anni precedenti”. Complessivamente gli stand allestiti sono 237 per tutti i settori merceologici, oltre a 14 per l’artigianato e a due padiglioni coperti per una mostra dell’artigianato locale. Il nuovo sito, è facilmente raggiungibile dall’asse dei Servizi sia per chi proviene da nord sia per chi arriva da sud, imboccando le uscite Mercato Ortofrutticolo da cui dista appena poche centinaia di metri. “Oltre a ospitare la Fiera -ha osservato il sindaco- consegniamo alla città questa moderna struttura che ha anche la particolare caratteristica di essere illuminata con l’energia dei pannelli solari e per questo voglio ringraziare l’impresa appaltatrice Sigenco che ha consegnato l’opera nei tempi previsti”. All’inaugurazione hanno partecipato anche il vicesindaco Luigi Arcidiacono, l’assessore alla mobilità Alberto Pasqua e i funzionari delle attività produttive.

I visitatori potranno contare su una vastissima area di parcheggio, affidata all’Amt, in cui sarà possibile lasciare l’auto al costo di un euro giornaliero. D’intesa con l’amministrazione Stancanelli la stessa Amt ha organizzato quattro bus navetta, per rafforzare le frequenze della linea 524, che ogni 15 minuti partiranno da piazza Borsellino per raggiungere in pochi minuti la zona della Fiera.

Durante i giorni dell’evento non mancheranno manifestazioni di intrattenimento per gli ospiti della Fiera: una particolare attenzione è riservata ai bambini con iniziative speciali a loro destinate, oltre a una grande giostra attrezzata per il divertimento dei più piccini.

 

Argomenti correlati

Commemorazione dei Defunti 1- 2 novembre,  Comune di Catania - Servizio Protezione Civile, contenente:

  • Il Piano Operativo della Protezione Civile comunale
  • Fiera dei Morti
  • Planimetria Piano di Circolazione
  • Ordinanza per il traffico