Ultima revisione:

30 ottobre 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Venerdì 5 novembre il centro storico di Catania ospiterà le manifestazioni legate all’iniziativa “Giorno dell’Unità nazionale-Giornata delle Forze armate”, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’ Unità d’ Italia, in programma nel 2011. Su iniziativa del ministro della Difesa Ignazio La Russa, la città di Catania, infatti, contemporaneamente a quelle di Firenze e Trieste, celebrerà questa ricorrenza, con una giornata dedicata ad alzabandiera, mostre, parate militari interforze e concerti di bande militari. Ad illustrare il programma sono stati il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, e l’ammiraglio di Divisione, comandante militare marittimo autonomo in Sicilia, Salvatore Ruzittu, presenti i rappresentanti delle altre forze dell’ordine, della prefettura e il capo di gabinetto della provincia di Catania Puccio Gennarino. “Un fatto molto importante –ha osservato Stancanelli- che la nostra città sia stata scelta per un evento di grande portata civile e morale, visto che le forze armate sono il segno tangibile della nostra unità nazionale. Una testimonianza di affetto verso i nostri militari che i cittadini di Catania non mancheranno di tributare che vale come incoraggiamento per tuute le azioni che svolgono per difenre la pace e la sicurezza nel nostro paese. Il concerto di Gigi D’Alessio- ha aggiunto Stancanelli- richiamerà migliaia di cittadini in piazza Università per un evento musicale gratuito importante nellal nsotra speldinda Piazza Università con un’ogenaizzione imponente”.

Tutti gli aspetti organizzativi sono curati dalle stesse forze dell’ordine in collaborazione con Il Comune di Catania:”Desidero ringraziare –ha detto l’ammiraglio Ruzittu- quanti a vario titolo stanno collaborando per la riuscita dell’iniziativa e in particolare il comandante Tommaso Perillo”.

 

Programma delle manifestazioni:

Catania – 5 novembre 2010 – Celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

Piazza Duomo:

  • 10.00: Cerimonia dell’Alzabandiera in forma solenne alla presenza della massime Autorità Civili, Militari e Religiose. Durante la cerimonia, è previsto un sorvolo di velivoli/elicotteri ad ala fissa e rotante.
  • 11.00/ 20.00: gli stands istituzionali delle FF.AA. e Corpi Armati dello Stato saranno aperti alla cittadinanza.
  • 17.30: cerimonia dell’ammainabandiera .
  • 17.30/18.30: esibizione della banda musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”.
  • 18.30: la banda musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta” si trasferirà in Piazza Università per l’evento successivo.

 

 Piazza Università

  • 19.00/21.00: esibizione sul palco della banda musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”,
  • 20.00/20.30: afflusso Autorità, invitati e rappresentanze.
  • 20.30: Un Ufficiale delle FF.AA. citerà alcuni cenni storici sul 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e la Giornata delle Forze Armate, contestualmente sui maxschermi verranno proiettati video ed immagini che richiamano l’evento celebrativo.
  • 20.45: Dopo i saluti di rito delle Autorità, a seguire, verrà presentato l’artista Gigi D’ALESSIO e la banda musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta” introdurrà l’Inno Nazionale.
  • 21.00: Inizio Concerto di Gigi D’Alessio