Ultima revisione:

4 dicembre 2010

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


Presentato lo spot realizzato dai ragazzi dell'istituto Vaccarini sul riciclaggio dei rifiuti e la raccolta differenziata.
Duecento alunni delle scuole Vaccarini, Convitto Cutelli, XX Settembre, Carducci, Maiorana hanno affollato Palazzo della Cultura per assistere alla proiezione dello spot “Rifiuti= Risorse”, realizzato dagli alunni dell’istituto Vaccarini e premiato con “L’Aquilone d’oro” al XIII Festival Nazionale della Pubblicità Sociale.
Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco Raffaele Stancanelli, gli assessori alla Cultura Marella Ferrera e all’Ambiente Claudio Torrisi , oltre all’ex preside Corrado Camarda e la docente Pina Arena promotrice del progetto. Prima della proiezione del messaggio pubblicitario i ragazzi hanno letto un elenco di pensieri sulla raccolta dei rifiuti e sulla bellezza della nostra città tante volte violentata e sporcata da cittadini che non rispettano le regole. "Reputo questo incontro molto importante – ha sottolineato il sindaco Raffaele Stancanelli – il ruolo della scuola è quello di educare e formare il cittadino e la cittadinanza a gesti responsabili e consapevoli come quello della sostenibilità ambientale”.
Il sindaco ha ricordato che “la vivibilità di una comunità dipende da tante cose sia dalle iniziative dell’Amministrazione comunale che si sta muovendo in questo senso , sia dalla collaborazione fattiva dei cittadini che devono rispettare le regole”.
“Voi ragazzi siete i controllori del bello e questo connubio tra scuola e istituzioni –ha concluso – sono convinto che servirà a veicolare nei confronti della collettività i messaggi giusti e positivi per far crescere la nostra città”.

Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Marella Ferrera che ha evidenziato come "la buona pratica della raccolta differenziata sia un processo culturale che passa attraverso il raccordo tra il valore dell’etica e dell’estetica “e quindi ha auspicato “una collaborazione fattiva tra istituzione e scuole per rilanciare la legalità e la cittadinanza atttiva” .
Successivamente la proiezione del video ,un cartone animato i cui protagonisti parlanti sono dei pesciolini realizzati con materiale riciclato che discutono di raccolta differenziata. Lo slogan conclusivo:” Il vero rifiuto è chi si rifiuta . Fai la differenza”. I ragazzi hanno posto alcune domande sia al sindaco Stancanelli , sia all’assessore Torrisi.Una fila di quesiti sui metodi di raccolta attuati nella nostra città, il percorso dei materiali destinati al riciclaggio, le isole ecologiche la pulizia delle strade e quant’altro attiene alla pulizia della nostra città.
Le risposte tecniche sono state fornite dall’assessore Claudio Torrisi che ha “ illustrato ai ragazzi i vari processi di raccolta attuati a Catania a partire dal porta a porta in alcune zone della città che ha dato lusinghieri risultati”. L’Assessore ha poi illustrato ai ragazzi le modalità di smaltimento nel nostro territorio ed annunciato che “presto entreranno in funzione le tre isole ecologiche ubicate nel quartieri di Picanello a Trappeto Sud e Nesima ed il centro comunale di raccolta di Pantano d’Arci dove tutti i cittadini possono portare i rifiuti ingombranti o speciali”.
A segnalare la valenza dell'iniziativa l’amministrazione comunale ha voluto che lo spot realizzato dal “Vaccarini” venisse proiettato allo Stadio Massimino nelle partite interne del calcio Catania.

 

Fonte: Ufficio Stampa