Nell'ambito dei progetti portati avanti dal City Lab, nel 2011 prendera il via l'iniziativa "Gli over 60 a lezione di informatica dagli under 18":brevi cicli di lezioni, per promuovere lo scambio intergenerazionale nell'apprendimento delle nuove tecnologie informatiche. Questa volta ad essere coinvolti in qualità di tutor saranno gli studenti delle scuole secondarie superiori di Catania e Provincia. Gli Istituti Scolastici che aderiranno all'iniziativa, previa firma di un protocollo d'intesa con il Comune di Catania, potranno utilizzare per proprie attività e a titolo gratuito l'aula didattica multimediale del Centro City Lab. Le scuole che intendono presentare la propria adesione, dovranno far pervenire, una manifestazione di interesse al Progetto City Lab entro le ore 13.00 del 28 febbraio 2011(le modalità per l'adesione sono scaricabili dal sito www.comune.catania.it).

Si è inoltre concluso il 21 dicembre, con grande successo, il "Corso breve di alfabetizzazione informatica e navigazione internet per gli over 60".

Il corso di 24 ore organizzato nell'ambito del progetto City Lab, grazie, ad un protocollo d'intesa stipulato tra l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo Francesco Petrarca di catania, è stato frequentato con interesse da 14 allievi over 6o. Questi ultimi guidati dal Prof. Roberto Inserra hanno imparato a usare i programmi di videoscrittura, a navigare in rete, a usare l'e-mail e i principali srvizi on line. Infine, sarà attivato a breve, presso il Centro City Lab di via S.Agata 3,un internet point con accesso gratuito.

Catania Rinasce
Ridurre il quantitativo globale dei rifiuti conferiti in discarica dalla comunità cittadina privilegiando, nel contempo il recupero dei materiali riciclabili, attraverso l'innalzamento del livello della raccolta differenziata tale da tendere al raggiungimento degli obiettivi e percentuali di raccolta fissati dal D.Lgs.152/2006.