Ultima revisione:

30 maggio 2011

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


sequestro di paninari a piazza Eroi D’UngheriaUn sequestro di “camion dei panini” è stato effettuato ieri sera a Catania nei pressi di piazza Eroi D’Ungheria con una nuova imponente operazione dalla squadra antiabusivismo della polizia municipale, la seconda dopo quella analoga compiuta appena qualche giorno addietro nella zona del Rotolo.

Un altro passo in direzione del ripristino delle regole nell’ambito di una ormai costante azione dell'Amministrazione Comunale di Catania disposta dal Sindaco Raffaele Stancanelli e coordinata dall'assessore alle attività produttive Franz Cannizzo con l'intervento del Corpo della Polizia Locale, supportati dalla Multiservizi e da una squadra di operai dell'Enel per il distacco dell'energia elettrica.

L’intervento è stato di grande efficacia e oltre all’ingombrante mezzo, sollevato dal suolo pubblico occupato abusivamente da una potente gru e caricato su un mezzo pesante del Comune di Catania, sono stati sequestrati anche materiali e suppellettili vari. Il proprietario del camion attrezzato per la vendita dei panini era stato più volte diffidato dall'Amministrazione Comunale con l’elevazione di verabli e reiterati inviti a regolarizzare la propria posizione.“Stiamo intervenendo ormai quotidianamente per debellare fenomeni dell’abusivismo contrari a ogni forma di legalità –ha detto il sindaco Stancanelli- e dopo la prima operazione di sequestro di un mezzo di questo tipo, mai effettuata precedentemente a Catania, abbiamo proseguito su un’altra parte del territorio perchè a Catania non possono più esistere zone franche in cui tutto è possibile. Avevamo avvertiti per tempo -ha detto il sindaco- che avremmo compiuto i sequestri se i proprietari non si fossero messi in regola. Purtuttavia rìnnoviamo l’invito a farlo perchè solo la legalità è garanzia di sicurezza, igiene e rispetto per i cittadini e della nostra città”.

sequestro di paninari a piazza Eroi D’Ungheria“L'adozione di queste misure drastiche - spiega l'assessore Cannizzo – confermano la determinazione dell'Amministrazione Comunale e del sindaco in testa a perseguire gli operatori commerciali abusivi che violano con alto tasso di di recidiva le disposizioni previste non solo sul commercio itinerante ma anche su viabilità, possesso dei requisiti morali e professionali, nonchè il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie fondamentali per chi somministra alimenti alla cittadinanza. Dopo anni di vero e proprio far west con due sequestri di mezzi che non esito a definire di portata storica perchè mai compiute in passato, confermiamo che le operazioni, su input del sindaco Stancanelli e la collaborazione dell’assessore alla Polizia Municipale Massimo Pesce, continueranno anche nei prossimi giorni”.

Il sequestro del camion per la vendita di panini operato dalla Polizia Municipale perchè il titolare operava senza autorizzazione amministrativa, si precisa che il provvedimento prelude alla confisca vale a dire l'acquisizione coattiva del mezzo, senza indennizzo, da parte del Comune di Catania.

Il bene infatti verrà affidato alla gestione della Direzione Attività Produttive che provvederà a bandire una gara per la successiva vendita.

Si precisa, altresì che le spese di trasporto del mezzo e degli strumenti di lavoro sequestrati, circa mille e ottocento euro, sono a carico dell’intestario del camion a cui è stata comminata anche una nuova sanzione.