Ultima revisione:

26 novembre 2011

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Nuovo verde, con alberi e cespugli appena piantati, rendono completamente diverso il lungomare di Catania luogo sempre privilegiato dai catanesi per una una passeggiata mattutina o serale. 
E’ stata infatti completata in tutto il viale Ruggero di Lauria la messa a dimora delle nuove piante  in sostituzione di  quelle vecchie e malate e un nuovo impianto di irrigazione del verde, grazie a un’iniziativa del sindaco Raffaele Stancanelli e dagli assessori all'Ambiente Claudio Torrisi e al Decoro urbano Massimo Pesce per la riqualificazione delle aiuole dell'intero fronte mare roccioso cittadino. I lavori durati una decina di giorni hanno interessato quasi due chilometri  di aiuole dell'intero Lungomare che va da piazza Sciascia sino in prossimità di piazza Mancini Battaglia, oltre a viale Ruggero di Lauria e viale Artale Alagona

“Spetta ora ai cittadini rispettare questo grande spazio verde - ha detto il sindaco Stancanelli - che non ha solo una valenza estetica che in ambito urbano ha comunque ha la sua importanza. Il lungomare è uno dei biglietti da visita della nostra città e i catanesi ci devono aiutare a salvaguardare quello che stiamo facendo per ridare dignità e decoro a uno dei luoghi più significativi di Catania".

Gli interventi  coordinati dalla Direzione Ecologia del Comune hanno riguardato anche l'eliminazione delle ceppaie dei palmizi abbattuti in quanto attaccati dal “punteruolo rosso”.
In dettaglio il nuovo verde riguarda  la collocazione di circa 200 alberi coi relativi sostegni della specie Melia AzeradaK e di Tamarix (soprattutto lungo i tratti più soggetti all’attacco della salsedine residua delle mareggiate invernali); l'ornamento e l'arricchimento delle aiuole con la collocazione di circa 2500 cespugli delle specie Phillirea angustifolia, Lentisco pistacia, Pitosporo tobira e la sostituzione  dell’impianto irriguo esistente ormai completamente distrutto.

 Ufficio Stampa 25.11.2011