Ultima revisione:

5 dicembre 2011

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Allo scopo di verificare il rispetto delle normative in materia igienico-sanitaria, l'assessorato alle Attività Produttive retto dall’assessore Franz Cannizzo, congiuntamente alla squadra annonaria della Polizia Municipale e l'Asp 3 - Settore Veterinario hanno avviato l'operazione "Natale sicuro nei mercati di Catania", con l'obiettivo di verificare il rispetto delle giuste prassi sanitarie richieste per legge agli agricoltori per la vendita dei loro prodotti. Nel mirino dei controlli il “Mercato del Contadino" localizzato ogni Domenica mattina a Piazzale Raffaello Sanzio, l'altro a Piazza Giovanni Verga.

Durante l'operazione svolta in contemporanea con l'impiego di veterinari e vigili nei siti di Sanzio e Verga, alla presenza dell'Assessore alle Attività Produttive Franz Cannizzo e del responsabile delle aree mercatali Giuseppe Fichera, del Comandante del Corpo dei Vigili Urbani Alessandro Mangani e del responsabile dell'Unità Operativa dell'ASP 3 Riccardo Gangi Clementi, sono state controllate le decine di attività presenti, con particolare attenzione ai prodotti derivati dal latte come i formaggi, ma anche i salumi e le carni macellate e porzionate.
Le operazioni di verifica si sono protratte sino alla tarda mattinata proprio per la delicatezza dei controlli da effettuare: su un’ottantina di operatori che complessivamente occupano entrambi i mercati le irregolarità riscontrate, per lo più di carattere amministrativo, sono state comunque pochissime. Entrambi i mercati sono promossi e patrocinati dal Comune di Catania che in tal modo intende incoraggiare la produzione e il consumo dei prodotti agricoli e zootecnici del nostro territorio.

I controlli sono stati disposti d'intesa con il Sindaco Raffaele Stancanelli e si estenderanno, cogliendo la disponibilità dell'Asp 3, a tutti i mercati cittadini per consentire l’allontanamento degli operatori abusivi e prevenire i commerci illegali attraverso le frodi, garantendo così acquisti più sicuri. Un'esigenza soprattutto in questo periodo di festività e valorizzando nel contempo i mercati cittadini e gli operatori regolari.

“Con l’intervento di oggi – ha spiegato il sindaco Raffaele Stancanelli- prosegue il lavoro di riordino e messa in sicurezza del sistema mercatale catanese che non ha precedenti per l'intensità del contrato all'illegalità. Un'azione di salvaguardia essenziale dei mercati storici e non, luoghi dove ai cittadini piace andare e fare acquisti, ma in cui non devono mancare il rispetto della sicurezza igienico-sanitaria e amministrativa”.

Ufficio Stampa 04/12/2011