Ultima revisione:

9 dicembre 2011

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Dopo il successo del giorno dell'Immacolata continuano, numerose, le iniziative promosse dal Comune di Catania nell'ambito del programma “Un Natale tutto Catanese” voluto dal sindaco Stancanelli per ravvivare le festività natalizie e di fine anno nel segno della coralità e della solidarietà cittadina.

Domani, sabato 10 dicembre, arte e musica sono protagoniste a Palazzo Platamone, dove il sindaco Stancanelli inaugura alle ore 10.30 la mostra “Casati e Blasoni”, con stendardi raffiguranti gli stemmi delle famiglie nobili catanesi e l'esibizione del coro dell'istituto comprensivo “Pestalozzi” di Catania, e la mostra fotografica “Sicilia al gusto di caffè” del fotoreporter Dario Azzaro, a cura della redazione della testata giornalistica “Sotto il vulcano”. In serata, alle ore 21, l'ex convento San Placido (Palazzo Platamone) ospita il concerto del quartetto Area Sud, recital di musica e tradizione orale dedicato al Natale, con la partecipazione straordinaria dell'attrice Egle Doria (ingresso euro 5). Domenica 11 dicembre alle ore 21, è la volta del concerto dell'Ensemble di clarinetti Calamus, con la partecipazione di Franco Barbanera.
Sempre a Palazzo Paltamone, è possibile visitare: sino al 12 febbraio, la mostra "Artisti nella luce di Sicilia", curata da Vittorio Sgarbi e organizzata dalla Galleria d’arte “Dietro le Quinte” con opere di artisti siciliani che hanno partecipato alla 54a Biennale di Venezia, e sino al 6 gennaio la mostra di strumenti musicali e fotografie Zampognarea 7a edizione.

In tema di musica, melodie natalizie risuoneranno ancora nel centro storico, sino al 6 gennaio, tra le piazze Duomo, Università, Stesicoro e via Etnea con i concertini dagli studenti delle scuole di Catania Musco, Pestalozzi, Brancati, Feltre, Manzoni, Mascagni, Malerba-Leopardi.

Nell'ambito delle mostre di presepi tradizionali, la casa di riposo Mons. Ventimiglia e l'istituto S. Benedetto di piazza Bovio 33 inaugurano l'esposizione di un presepe artistico siciliano, che sarà aperta al pubblico sino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, mentre l'assessorato comunale al Turismo di via Vittorio Emanuele 172 propone, sempre sino al 6 gennaio, l'esposizione d'arte sul tema della natività inaugurata l'otto dicembre con opere realizzate dagli studenti del liceo artistico statale M.M. Lazzaro di Catania.

In tema di mercati natalizi, continua l'attività degli stand allestiti dalle associazioni di commercianti in vari punti della città: sino al 26 dicembre in via Montesano e a porta Uzeda, sino al 31 dicembre in via Carcaci, piazza Stesicoro, piazza Vittorio Emanuele, via Umberto (che offre spazi ad una esposizione di auto storiche a cura dei commercianti di via Umberto e piazza Vittorio Emanuele III), sino al 23 dicembre in corso Italia.

Domenica 11 (e tutte le domeniche di dicembre) piazza Alonzo di Benedetto ospita Sicilia Gourmet, percorsi enogastronomici con degustazioni, mentre piazza Giovanni Verga si apre alla degustazione di prodotti tipici con particolare attenzione ai prodotti agrumicoli del territorio, a cura di Campagna Amica della Coldiretti di Catania.

In tema di sport e solidarietà, sempre domenica 11 dicembre, alle ore 11, piazza Università dà l'avvio alla maratona di beneficenza “Marciamo per End Polio Now”, organizzata dal Rotary per debellare la poliomielite. Dopo la gare sportive la giornata di festa prevede, sempre a piazza Università, alle ore 20 la premiazione dei vincitori e, alle ore 21, uno spettacolo musicale con i Kaftua e i Rescue Remedy.