Ultima revisione:

12 dicembre 2011

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Anche questa domenica i catanesi hanno affollato le vie del centro storico cittadino animato dalle iniziative promosse dall’Amministrazione Stancanelli per le festività Natalizie. In particolare la gara non competitiva a cui hanno partecipato migliaia di appassionati con il sindaco Raffaele Stancanelli iscritto d’eccezione che con tuta e maglietta, nel segno della solidarietà, ha percorso i quasi tre chilometri di passeggiata nel cuore del centro cittadino insieme agli altri cittadini che hanno potuto godere della bellezza del centro cittadino chiuso al traffico e liberato dalle auto.

Musei e monumenti aperti che ospitano mostre e appuntamenti culturali per tutti i gusti, hanno fatto da corollario a un’altra splendida giornata in attesa del Natale: <<Un piacere enorme - ha detto Stancanelli - condividere questi momenti di relax insieme ai catanesi che mostrano di apprezzare le nostre iniziative che, voglio ricordarlo, sono dedicate alla nostra Laura Salafia una ragazza straordinaria che non si arrende al tragico destino che le ha segnato la vita. Per questo ricordo che comprare il catalogo della mostra "Pezze di Storia" in corso di svolgimento a Castello Ursino significa dare una mano a Laura perché abbiamo deciso di dare in beneficenza il ricavato>>.

E da domani, lunedì 12 dicembre, altre iniziative inserite nel programma del “Natale tutto Catanese” dell'amministrazione Stancanelli si svolgeranno per celebrare il clima natalizio.
In dettaglio l’assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Vittorio Virgilio, in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini diretto da Rita Cinquegrana, ha programmato quattro incontri musicali al Teatro Sangiorgi con il coinvolgimento degli alunni delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale. Esecuzioni di brani strumentali e corali natalizi, coreografie e brevi drammatizzazioni saranno curate dagli animatori scolastico-culturali della sezione didattica teatrale. L’iniziativa, coordinata dall’ufficio attività parascolastiche della direzione pubblica istruzione, è prevista nei giorni 12, 13, 14 e 20 dicembre a partire dalle ore 9.30, con la partecipazione delle scuole Pestalozzi, Musco, Diaz-Manzoni, Brancati, Vespucci, Malerba, Corridoni-Meucci, Biscari-Martoglio, De Sanctis, Alighieri, Parini Mascagni, Capponi -Recupero, Doria, Vittorino Da Feltre.

Il Natale della solidarietà voluto dal sindaco Stancanelli approda anche nei reparti pediatrici degli ospedali cittadini dal 12 al 20 dicembre con la rappresentazione “La leggenda di Colapesce”, a cura degli alunni dell'istituto scolastico Malerba.

Palazzo della Cultura continua a imporsi come fucina di eventi con la presentazione di una lezione concerto lunedì 12 dicembre alle ore 10, oltre che con le visite guidate per scolaresche e l'apertura al pubblico, per tutto il periodo natalizio, delle quattro mostre inaugurate con successo: “Zampognarea” curata da Maurizio Cuzzocrea, “Sicilia al gusto di caffè” di Dario Azzaro (sino al 18 dicembre), “Casati e Blasoni” realizzata da scuole catanesi e “Artisti nella luce di Sicilia” curata da Vittorio Sgarbi.

Le melodie natalizie, infine, continuano a risuonare nel centro storico, sino al 6 gennaio, con i concertini degli studenti delle scuole mentre, nell'ambito delle mostre di presepi tradizionali, sono visitabili sino al 6 gennaio i presepi esposti presso la casa di riposo Ventimiglia e l'istituto S. Benedetto di piazza Bovio e presso l'assessorato comunale al turismo di via Vittorio Emanuele.

In tema di mercati natalizi, sempre aperti gli stand allestiti dalle associazioni di commercianti nel centro storico cittadino e in corso Italia. 

Ufficio stampa 11.12.2011