Ultima revisione:

29 novembre 2012

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Sabato 1 dicembre, a partire dalle ore 10, un gruppo di volontari della sezione catanese del forum di architettura e urbanistica “Skyscrapercity.com” pulirà ed arrederà a verde  la rotatoria di via Caronda posta all'angolo con via Rosso di San Secondo e la attigua isola di traffico all’innesto con la circonvallazione. Il Comune di Catania fornirà con l’assessorato all'Ecologia e Ambiente supporto logistico e mezzi per trasportare i rifiuti raccolti.
“L’iniziativa – afferma il sindaco Raffaele Stancanelli – dimostra ancora una volta che esiste una parte di Catania che vuole agire concretamente per migliorare e abbellire la propria città. Questi ragazzi sono encomiabili sia perché hanno dato prova anche in altre occasioni, come la pulizia di viale Fleming dello scorso ottobre, di attenzionare il verde pubblico, sia perché credono nella forza che la collaborazione con l'amministrazione comunale può dare a progetti e iniziative a favore della città”.
L’arredo a verde della rotatoria prevede la messa a dimora di circa 40 arbusti di melograni, oleandri, cycas, donate gratuitamente al Comune di Catania dal Vivaio di Salvo Nunziata di Mazzarà Sant’Andrea, e un piccolo carrubo proveniente da piazza San Cristoforo. La pianta recentemente rimossa per far spazio ad altre è stata salvata e conservata grazie alla sensibilità di una cittadina,  Stefania Milazzo, e andrà a far parte del nuovo arredo di via Caronda.
“Piccoli grandi gesti – sottolinea l’assessore all'Ecolgia e  Ambiente Carmencita Santagati – per migliorare la qualità della vita  e ridare verde in città. Un plauso a questi ragazzi,  che gratuitamente  attuano  una riqualificazione ambientale  di spazi a verde abbandonati  della nostra città e sono da esempio per risvegliare   lo spirito ambientalista dei nostri concittadini”.  
Il nuovo spazio a verde verrà abbellito anche con la piantumazione di  stelle di natale e ciclamini.