Ultima revisione:

3 dicembre 2012

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Mercoledì 5 dicembre manifestazione a Catania dei Sindaci e dei rappresentanti dei 58 Comuni della provincia etnea contro le politiche dei governi nazionale e regionale responsabili del  tracollo finanziario e sociale degli enti locali. L'iniziativa fa seguito all’incontro promosso dal sindaco Raffaele Stancanelli lo scorso 26 novembre a palazzo degli Elefanti con l'obiettivo di pianificare strategie utili a fronteggiare le comuni e insostenibili difficoltà finbanziarie. La manifestazione è coordinata dal primo cittadino del capoluogo e da altri colleghi di differenti aree territoriali della provincia etnea ed è realizzata con la collaborazione dei Presidenti dei Consigli Comunali e il coinvolgimento dei Consigli stessi e delle parti sociali ed economiche dei nostri territori.

“Considerato che il recepimento delle nostre proposte è determinante ai fini sociali e economici -ha detto il sindaco Stancanelli- abbiamo ritenuto indispensabile coinvolgere per cui anche le rappresentanze, sindacali, economiche, politiche e sociali che costituiscono il contributo essenziale per assicurare ai nostri concittadini un livello di vita che si possa definire dignitoso. E' ormai chiaro che le amministrazioni locali sono state abbandonate, togliendo loro le minime risorse per operare. Nessuno -ha proseguito il primo cittadino- sia nell’Amministrazione regionale che in quella nazionale sembra rendersi conto della ricaduta che può avere la carenza di liquidità nei territori, in particolare laddove la presenza della criminalità organizzata è molto forte. E proprio per questo i Comuni della provincia di Catania si sono determinati nel rendere pubblici i motivi che stanno alla base delle sofferenze che vivono i loro cittadini e sostenere con forza la loro realizzazione che verrà ribadita al Presidente della regione nella manifestazione di Palermo voluta dall'Anci il prossimo 7 dicembre”.

Questo il programma della mattinata di iniziative del prossimo 5 dicembre a catania :
-ORE 10 Corte di Palazzo Platamone

Presentazione e approvazione del documento “EMERGENZA COMUNI PROVINCIA CATANIA – 5 PROPOSTE PER SALVARE LE MUNICIPALITÀ”, redatto sulla base delle priorità emerse nell’incontro dello scorso 26 novembre, che verranno illustrate dai rappresentanti dei territori individuati sulla base dei collegi elettorali provinciali:

1.Condivisione di un percorso certo per la prosecuzione dei contratti di precariato dal 1° gennaio 2013.

2. Eliminazione di ogni obbligo consortile relativamente alla gestione della raccolta e dello spazzamento rifiuti e affidamento ai singoli comuni oppure a comuni consorziati su base volontaristica a far data dal 1° gennaio 2013.

3. Nuove politiche finanziarie per gli enti locali siciliani: allentamento dei vincoli e richiesta di deroga con l’applicazione del Patto di stabilità regionale.

4. Garanzia dei trasferimenti regionali e statali e del loro ammontare, proposizione dei necessari ricorsi a tutela degli enti locali.

5. Adesione alla piattaforma proposta dall’ANCI SICILIA.


Previsto  l’intervento del Commissario straordinario della Provincia regionale di Catania, del Presidente del Consiglio Provinciale e  di quello del Consiglio Comunale di Catania.

-ORE 11,30
Corteo dei Sindaci con fascia tricolore, dei Presidenti dei Consigli Comunali con Gonfalone degli Enti Locali, degli Assessori, dei Consiglieri Comunali e delle Rappresentanze sindacali, datoriali, economiche, politiche e sociali, che muoverà da Palazzo Platamone verso la Prefettura di Catania.

-ORE 12,30 Prefettura di Catania
Presentazione al Prefetto, da parte dei Sindaci e dei Presidenti dei C.C., del documento “EMERGENZA COMUNI PROVINCIA CATANIA – 5 PROPOSTE PER SALVARE LE MUNICIPALITA”.