Ultima revisione:

29 marzo 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

“È passata la linea del Comune e la vicenda del personale ausiliario degli asili nido è stata subito risolta”.
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando la notizia della conclusione dell’assemblea permanente dei dipendenti dell’Associazione temporanea d’impresa che fornisce il personale ausiliario agli asili nido comunali.
La protesta, cominciata due settimane fa dai lavoratori che non ricevevano lo stipendio da alcuni mesi, è stata sospesa dopo l’accordo raggiunto tra Comune, sindacati e Ati (formata dalle cooperative Spazio bimbi, Città nuova e Progetto vita).
“Pagheremo – ha spiegato l’assessore al Welfare Fiorentino Trojano -, grazie anche allo straordinario lavoro preparatorio dell’assessore al Bilancio Giuseppe Girlando,  due mensilità subito e la terza entro il 14 aprile. Il denaro sarà versato in parte all’Inps, per far diventare positivo il Durc dell’Ati e in parte alle cooperative, impegnatesi a saldare immediatamente gli stipendi del 2013 ai lavoratori”.
“La conclusione della vicenda – ha aggiunto Trojano – dimostra che il Comune di Catania ha operato con correttezza e nel solco della legge. Le somme erano disponibili da tempo e tutto questo si sarebbe potuto evitare se l’Ati avesse accettato prima la procedura da noi proposta ossia l’emissione di un Durc negativo, con pagamento diretto dal Comune all’Inps e il successivo sblocco delle somme dovute alle cooperative e quindi ai lavoratori”.
Il Sindaco ha tenuto a ringraziare sia i sindacati sia i lavoratori “che, pur in una condizione di grande disagio, hanno adottato forme di protesta tali da garantire la qualità del servizio dimostrando un grande rispetto per il proprio lavoro e per la funzione sociale rivestita”.
L’assessore Trojano, sottolineando che i lavoratori rimangono comunque in stato di agitazione, ha annunciato per la prossima settimana un’altra riunione con sindacati e Ati sui successivi pagamenti.