Ultima revisione:

24 maggio 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

E’stato presentato a palazzo degli Elefanti il programma di Anci Expo Catania  la terza tappa nazionale “L’Italia in tutti i sensi”,  del tour Anci nel corso della quale la nostra città si trasformerà in una città di Expo rendendo l’Esposizione di Milano (dedicata all’alimentazione nel mondo) un evento di tutti. Per due giorni, oggi e domani, piazza Università ospiterà la manifestazione,  curata dall'assessorato alle Attività Produttive, che ha avuto stamani il suo avvio istituzionale con il sindaco Enzo Bianco, il Segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra, l’Ambasciatore Ignazio Di Pace, Senior Advisor  del Padiglione Italia per Expo Milano 2015, Marco Marturano, responsabile Anci per il progetto Expo.
“Catania è il perno naturale - ha detto il sindaco Bianco - del distretto del Sud Est, una area dinamica in cui è presenza molto importante il settore agroalimentare. In questa parte della Sicilia sono tanti i prodotti di eccellenza, come l’arancia rossa, prodotti che sono essi stessi espressione delle contaminazioni culturali che ha avuto la nostra storia. Vogliamo che l’Expo guardi alle eccellenze anche del Meridione e siamo pronti a mobilitare tutti per essere protagonisti nella rassegna Universale di Milano”. “Raccolgo l’invito – ha detto l’ ambasciatore Di Pace -  perché Expo non riguarda solo il nord Italia. Avremo una grande opportunità come Paese, sei mesi per confrontarci sul problema dell’alimentazione perché si possa raggiungere un equilibrio  tra gli 800 milioni di persone che hanno una “fame cronica” e il miliardo e mezzo che mangia troppo e male. Avremo qui quasi tutti i Paesi del mondo e occorre dimostrare che siamo un Paese ricco di opere d’arte e storia che guarda al futuro e al suo rilancio con fiducia”.  
Anche il segretario Generale dell’Anci, la catanese Veronica Nicotra, ha spiegato che “Anci vede Expo come un prisma che riflette l’unicità della nostra cultura con al centro i nostri prodotti di qualità e per questo che sta promuovendo l’evento in venti regioni italiane insieme ad altri 300 eventi in altrettanti territori”. Alla presentazione hanno preso a questa mattinata i primi due testimonial, Franco Battiato ”testimonial” dell’iniziativa che stasera, tra l’altro, avvierà, sotto la sua direzione artistica, “La natura della Mente” una settimana intera di spettacoli e incontri di grande livello, e la nutrizionista Sara Farnetti, volto noto grazie a varie trasmissioni Rai tra cui  La Prova del cuoco, Linea Verde, Uno Mattina, Buongiorno Benessere. Erano anche presenti, tra gli altri, la presidente del Consiglio Comunale Francesca Raciti, il procuratore Generale Giovanni Tinebra, il comandante provinciale dei Carabinieri Alessandro Casarsa, gli assessori Angela Mazzola, Luigi Bosco, Fiorentino Trojano, Salvo Di Salvo, Valentina Scialfa, Mario Alvano, segretario generale Anci Sicilia, Sebastiano De Luca responsabile Anci settore alberghiero Sicilia, lo chef Carmelo Chiaramonte,  gli studenti delle scuole Fontanarossa e della scuola Alberghiera di Nicolosi. 
Subito dopo si è svolto un incontro su “Nutrire il Pianeta, Muovere le città. Buona Alimentazione + Attività Fisica = Migliore Salute”, organizzato da Sport Without Borders Italy”, movimento per un’attività fisica senza frontiere, etica e solidale, moderato da Fabio Pagliara, Segretario generale Fidal e direttore generale dello stesso Movimento, da Maurizio Di Mauro direttore Centro Studi sull’Attività Motoria e Diabete dell’azienda ospedaliera Vitt. Emanuele Policlinico di Catania.
Sono intervenuti con le loro testimonianze presenze importanti dal mondo dello sport, della sanità e della nutrizione tra cui: il rugbista azzuro Orazio Arancio, Presidente ff del Comitato regionale Coni, Vittorio Borzì direttore I Medicina del Policlinico – Vittorio Emanuele, l’olimpionico Maurizio Damilano presidente del progetto “ Le città del Cammino e della Salute” e del Comitato nazionale Fitwalking, Lucia Frittita, Genny La Delfa, Francesco Leonardi e Vincenzo Percivalle. Dalle 10 alle 20 di sabato e di domenica si susseguiranno, in piazza Università, incontri, allestimenti con decine di stand di eccellenze enogastronomiche, produzioni bio, spettacoli di show cooking organizzati dagli chef del Gambero Rosso anche con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole, e molte altre iniziative per promuovere i temi dell’Esposizione Universale del 2015. Tra gli stand presenti quelli della Coldiretti, della Città del Miele, della Città della nocciola della Città del Castagno, dell’infiorata di Noto e del Comune di Sciacca.