Ultima revisione:

4 giugno 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Solidarietà: Bianco consegna elefantino a mons. Viganò


Il Sindaco, “Personalità che sì è distinta per l'amicizia e l'attenzione rivolta alla spiritualità dei catanesi”. Il Direttore del Centro Televisivo Vaticano, “A Catania uomini e donne nobili nella condivisione e solidarietà”
 
“Oggi è un giorno importante per la nostra città, perché ringraziamo con l'elefantino nostro simbolo una personalità che sì è distinta particolarmente per l'amicizia e l'attenzione rivolta alla spiritualità dei catanesi”.
Così il sindaco Enzo Bianco ha accolto nell'aula consiliare di Palazzo degli Elefanti, per la cerimonia di consegna dell'elefantino, mons. Dario Edoardo Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano (Ctv). Erano presenti la presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti, il vicesindaco Marco Consoli e Emiliano Abramo, responsabile della Comunità di Sant'Egidio che è intervenuta con una folta rappresentanza di “Giovani per la pace” .
“Mons. Viganò – ha detto il Sindaco - è uno studioso della comunicazione che riesce a trasmettere con spigliatezza e modernità il cristianesimo. Mi auguro possa far conoscere ancor di più il messaggio che si eleva forte dalla nostra terra, ricca di tradizioni ma soprattutto di uomini e donne che non amano lamentarsi, ma costruiscono giorno per giorno il proprio domani. Gli stessi che aiutano quanti un futuro lo stanno cercando in fuga da guerre e persecuzioni e approdano sulle nostre coste da migranti. A ciascuno di loro, prima di chiedere la nazionalità, la nostra gente dona un sorriso, una carezza, un segno di accoglienza”.
“Ho conosciuto la città di Catania – ha detto Viganò dopo aver ringraziato il Sindaco e l'Amministrazione - attraverso storie di grande condivisione e solidarietà, con uomini e donne di grande nobiltà, che delle difficoltà non hanno mai fatto motivo di rivendicazione ma luogo di speranza”.
Viganò, che è stato ordinario di Teologia della comunicazione nella Pontificia Università Lateranense e docente di Linguaggi e mercati dell’audiovisivo alla Luiss Guido Carli, ha poi tenuto una lectio magistralis su “Comunicazione. una conquista umana più che tecnologica”.