Ultima revisione:

4 giugno 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Chiusura Lungomare: Bianco, “Un autentico successo, grazie prima di tutto ai residenti”


Il Sindaco, “Un risultato di questo tipo merita certamente di essere consolidato. Organizzazione efficiente, anche se sono possibili aggiustamenti. Il mio sogno resta quello di un Lungomare definitivamente liberato grazie al completamento del viale Alcide De Gasperi”
 
“Un autentico successo e un’esperienza che dimostra quanto i Catanesi abbiano un grande bisogno di ritrovarsi con momenti di socializzazione che coinvolgano soprattutto le famiglie”.
In questi termini il sindaco di Catania Enzo Bianco ha parlato dell’esperimento di chiusura del Lungomare di Catania, che ha fatto registrare una notevolissima partecipazione di Catanesi.
“Voglio dire prima di tutto grazie – ha detto il Sindaco - agli abitanti del Lungomare, che hanno persino parcheggiato altrove le automobili dimostrando una cultura dell’accoglienza davvero mirabile e permettendo a tutti di godersi questa meravigliosa passeggiata sul mare sgombra di veicoli. Sono stati ripagati da una domenica senza rumori, in cui era possibile persino godersi il suono della risacca. Un altro ringraziamento va a chi ha lavorato a questa iniziativa: non ci sono stati disagi e file per gli automobilisti, a parte qualche sporadico rallentamento, e l'organizzazione è stata giudicata efficiente.  Ci sarà comunque la possibilità di operare degli aggiustamenti. Grazie poi a tutti i Catanesi che sono venuti a passeggiare, pedalare, pattinare. A divertirsi e a socializzare, respirando una boccata d’aria pura. Sono stato al Lungomare la mattina in bici e il pomeriggio sono tornato a piedi e ho scattato con loro moltissime foto, in un'atmosfera stupenda”.
Secondo Bianco e tutti i componenti la Giunta, che hanno voluto essere presenti all’iniziativa, “Un risultato di questo tipo merita certamente di essere consolidato”.
“Certo – ha spiegato il Sindaco -, non potremo ancora farlo tutte le domeniche, come ci è stato chiesto, perché l'impegno di uomini e mezzi è rilevante. Ma verificheremo la possibilità di estenderlo. Anche perché, come immaginavamo, non c'è stato il crollo, temuto da qualcuno, di avventori negli esercizi. E va presa in seria considerazione  l’idea lanciata dagli esercenti di organizzare concerti, spettacoli e manifestazioni culturali di richiamo”.
Da registrare anche che, grazie alla chiusura al traffico, al Lungomare non hanno potuto accedere gli ambulanti abusivi.
“Il mio sogno – ha concluso il Sindaco - resta comunque quello di un Lungomare definitivamente liberato, attraverso il completamento del viale Alcide De Gasperi, che per essere realizzato non ha bisogno di grandi finanziamenti. Con l’assessore Bosco avevamo chiesto al direttore della Protezione civile regionale, l’ing. Foti, di mettere al più presto in cantiere quest'opera importantissima per Catania sia sotto il profilo della sicurezza sismica, sia sotto il profilo turistico e civile. Adesso abbiamo esteso la richiesta anche al Governo nazionale, che ci aveva chiesto quali fossero le opere più urgenti da sbloccare”.
Nel corso della giornata, lungo i due chilometri e mezzo chiusi al traffico, dalla piazza Europa alla piazza Mancini Battaglia, si sono riversate moltissime persone, giunte in bicicletta e soprattutto grazie alle quattro navette messe a disposizione dall’Amt e che partivano dal  piazzale Sanzio per farvi ritorno dopo un lungo giro. All’interno del lungomare, il Trenino della Tourist Service ha fatto da spola collegando i due punti estremi del percorso.
Le manifestazioni della giornata si sono aperte con un’esibizione dell’arpista Ginevra Gilli e con un Flash mob che domani sarà sul web. Per diffondere la cultura ecologista, in piazza Nettuno si trovava un gazebo per promuovere la raccolta differenziata. Nel pomeriggio i ragazzi pedalatori di Ruote Libere in collaborazione con LongBoard in Sicily, Total Roller Catania, Extreme Inline Skate, hanno percorso tutti insieme il Lungomare in bici, sui pattini e con gli skateboard.
L’Autobooks del Comune ha donato ai partecipanti libri e un reading letterario con musiche – si sono esibiti l’attore Angelo D’Agosta e le giovani violiniste Giulia Emma Russo e Marianna Musumeci – nel porticciolo di Ognina e in Piazza Nettuno.