Ultima revisione:

25 giugno 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

 

 

spadolini

 

Il prestigioso premio “Eco and the city Giovanni Spadolini” è stato consegnato al sindaco di Catania Enzo Bianco da Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione intitolata allo statista repubblicano scomparso vent’anni fa, nel corso di una cerimonia nel Salone Bellini di Palazzo degli elefanti alla presenza della presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti.
“Si tratta – ha detto Bianco, ricevendo la medaglia e la pergamena – di uno dei giorni più belli della mia vita. Ho conosciuto Spadolini quarant’anni fa quando, appena laureato e dirigente della sezione giovanile del Partito Repubblicano, ebbi modo di apprezzare le doti umane, giornalistiche e politiche di Spadolini. E sono orgoglioso di essere cresciuto alla scuola di questo grande studioso, uomo di Stato e giornalista”. “Successivamente – ha continuato Bianco – ho incontrato spesso lo statista, anche in occasione della sua visita a Catania come presidente del Consiglio e come presidente del Senato. In quell’occasione volle recarsi a visitare la casa di Bellini e di Verga e fu accompagnato in cattedrale ad ammirare il tesoro e il busto reliquario di Sant’Agata, privilegio riservato a pochi ospiti della nostra città”.
Il premio “Eco and the city Giovanni Spadolini” è stato istituito quattro anni dalla Fondazione Nuova Antologia intitolata allo statista e viene assegnato a personaggi distintisi per l’impegno civile e politico nell’ambito della valorizzazione e conservazione dei beni culturali e ambientali e che si sono impegnati a rispettare il territorio pur garantendone lo sviluppo e la crescita.
"Il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali - ha ricordato Ceccuti - è stato istituito proprio da Giovanni Spadolini, che già da allora aveva compreso l’importanza di tutelare l’enorme patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese. A Enzo Bianco va il merito, e per questo è stato premiato, di aver saputo creare il Cunes, il Coordinamento dei 43 Comuni siciliani nel cui territorio ricadono siti inseriti nella World Heritage List. Un'unica realtà a difesa e promozione di un l territorio, quello del Sud-est siciliano ricco di tradizioni, cultura e monumenti”.
Il Sindaco ha voluto donare alla città l’artistica medaglia del premio, che è stata subito esposta in un bacheca del Palazzo degli Elefanti.
Subito dopo la cerimonia, nell’aula magna della facoltà di Scienze politiche di Catania, il Sindaco e lo stesso prof. Ceccuti hanno preso parte, con lo storico Giuseppe Barone e il prof.Giuseppe Vecchio a un convegno, organizzato dal Comune e dall’Università di Catania, dal titolo “ Le tre ‘anime’ di Giovanni Spadolini: storico, giornalista, uomo delle istituzioni”.