Ultima revisione:

30 luglio 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

                                                                                                                        

 

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha inaugurato la rete di metanizzazione nei quartieri Barriera e Picanello “accendendo il gas” della fiaccola piazzata in piazza Pergolesi durante una cerimonia alla quale erano presenti , oltre ai presidenti delle partecipate Asec spa Armando Sorbello e dell’Asec Trade Francesca Garigliano, i consiglieri comunali Daniele Bottino e Nuccio Lombardò – quest’ultimo già presidente dell’azienda del Gas – e il presidente della Municipalità Enzo Li Causi.

“Il metano – ha detto Bianco ai giornalisti – rappresenta per le famiglie un grande risparmio e per la città significa aria pulita. Grazie dunque all’Asec per quello che ha saputo realizzare. In tutte le abitazioni di Picanello e Barriera si potrà fruire dei vantaggi del metano. Per me rappresentava un punto d’onore estendere rapidamente a tutta la città questo importantissimo servizio”.

“Con il management dell’Asec – ha aggiunto Bianco - abbiamo concordato di fare il punto della situazione sulle zone ancora scoperte, come una parte di Cibali e qualche area del centro storico. L’Amministrazione ha intanto chiesto, nell’ambito dello Sblocca-Italia, i finanziamenti per la metanizzazione dei quartieri della zona nord di Catania al presidente del Consiglio Matteo Renzi. Spero così che nel giro di qualche anno tutta Catania, e poi l’intera Città Metropolitana, possano avere il metano”.

Il presidente dell’Asec Armando Sorbello ha fornito i dati tecnici spiegando che “la nuova rete è lunga 92 chilometri e serve un bacino di 70.000 abitanti e nell’area sono stati attivati tre gruppi di riduzione, che portano il gas dall’alta pressione a quella medio piccola che deve arrivare ai contatori”.

“Il tratto di rete consegnato a Barriera - ha aggiunto Sorbello - è lungo 62 chilometri e ha duemila e trecento punti di consegna, ossia le bocchette alle quali ci si può collegare. A Picanello, invece, la lunghezza complessiva è di trenta chilometri e i punti sono quattromila”.

“Da circa due mesi – ha spiegato Francesca Garigliano, presidente dell’Asec Trade, che si occupa della commercializzazione del gas - abbiamo avviato, su richiesta della Municipalità, una campagna di informazione sui vantaggi del metano con due sportelli aperti nelle sedi delle Circoscrizioni che, come chiesto dai cittadini, potranno adesso anche occuparsi dei contratti