Ultima revisione:

20 agosto 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Nodo Gioeni: entro fine agosto l’inizio dei lavori per il tornaindietro di via Petraro

Prima dell’apertura dell’anno scolastico l’opera sarà realizzata. Lo hanno assicurato i rappresentanti della Tosa al sindaco Bianco intervenuto personalmente per velocizzare i lavori. Il tornaindietro consentirà di diminuire l’afflusso di traffico sulla circonvallazione

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha incontrato nel Palazzo degli elefanti i rappresentanti della Tosa costruzioni per parlare della realizzazione del tornaindietro di via Petraro, che, permettendo uno sbocco in via Passo Gravina, consentirà di diminuire l’afflusso di veicoli sulla circonvallazione e dunque uno snellimento del traffico lungo il cosiddetto Nodo Gioeni.

Nel corso della riunione il Sindaco ha ottenuto dall’azienda assicurazione che i lavori prenderanno il via entro la fine del mese di agosto e si concluderanno certamente prima dell’inizio della scuola.

“Ho chiesto un incontro con la Tosa – ha spiegato Bianco – per spiegare personalmente quanto fosse importante per la città che il tornaindietro venisse realizzato prima dell’apertura dell’anno scolastico. Con l’inizio delle lezioni, infatti, è normale che il volume del traffico si impenni improvvisamente e quindi diventa particolarmente importante garantire percorsi alternativi. Da parte dell’azienda c’è stata una grande disponibilità e siamo stati rassicurati sui tempi di realizzazione he saranno particolarmente rapidi”.

 “Rispetto al ponte – ha spiegato Bosco – la soluzione attuale ha migliorato il flusso veicolare su tre delle quattro direttrici. L’unica in sofferenza è quella da Nesima a Ognina, che adesso, con la realizzazione del tornaindietro di via Petraro,  migliorerà in maniera significativa”.

Attualmente le auto che da Ognina si dirigono verso il centro della città lungo la via Passo Gravina sono infatti costrette a percorrere la circonvallazione in direzione Misterbianco fino al tornaindietro all’altezza di via Santa Sofia. Di conseguenza vanno a sovraccaricare la corsia della circonvallazione che va verso Ognina fino al viale Fleming o allo stesso Tondo Gioeni.

Con il tornaindietro di via Petraro, una parallela della circonvallazione che si imbocca dalla via Barriera del Bosco, si potrà giungere direttamente la via Passo Gravina senza alcuna intersezione visto che si attraverserà la circonvallazione dal sottopasso esistente.

L’opera consentirà anche di mantenere l’attuale flusso di marcia da via Passo Gravina a via del Bosco così come richiesto dagli abitanti della zona.