Ultima revisione:

27 settembre 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

“Il Trailers FilmFest è una tradizione che si consolida sempre di più, grazie allo straordinario lavoro degli organizzatori, e che sosterremo con sempre maggiore impegno”. Lo ha detto l'assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa Orazio Licandro durante la conferenza stampa di chiusura della dodicesima edizione del festival, nella Sala delle Armi del Castello Ursino, dove la direttrice artistica Stefania Bianchi, insieme al consulente artistico Filippo Soldi, ha annunciato i vincitori dei vari concorsi e tracciato il lusinghiero bilancio della manifestazione. “Il  festival – ha sottolineato Stefania Bianchi - è ormai entrato nel cuore dei catanesi, che partecipano numerosissimi, soprattutto giovani, sia ai workshop e alle tante attività dei Benedettini, sia alle serate con le proiezioni del Metropolitan”.

All'incontro nel maniero federiciano sono intervenuti anche il docente di Cinema del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, Alessandro De Filippo, la preside dell’Istituto Alberghiero IPSSAR Karol Wojtyla di Catania Daniela Di Piazza e, fra i componenti della giuria di qualità presieduta da Paolo Mereghetti, Paola Perego, Elisabeth Missland, Francesco Gallo. In sala anche tanti professionisti del mondo del Cinema.

Per il concorso Trailers, che è la colonna portante del festival, il premio Elefantino d'argento (che è anche simbolo della Città di Catania) è andato a: Miglior Trailer Italiano, “Il Capitale umano” di Paolo Virzì; Miglior Trailer Europeo, “Nynphomaniac” di Lars Von Trier; Miglior Trailer World, “Gravity” di Alfonso Cuaron, Miglior Trailer Premio del pubblico, “La mafia uccide solo d'estate” di Pif.

E' catanese il vincitore del Premio Miglior Pitch Trailer 2014, il regista Mario Francesco Zitello, con “Gli altri 6 di me”. L'elenco dei vincitori di tutti i concorsi del festival è visionabile sul sito www.trailersfilmfest.com.

La quattro-giorni della manifestazione si concluderà stasera, alle 21, al Cine-Teatro Metropolitan, con la proiezione del film-omaggio a Carlo Mazzacurati, “La sedia della felicità”.