Ultima revisione:

11 novembre 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Hanno cominciato suonando l’inno alla gioia i componenti della piccola orchestra Falcone e Borsellino in quello che doveva essere un concerto di protesta e, come aveva preannunciato l’assessore al Patrimonio Giuseppe Girlando, si è trasformato in una festa. Sì, perché sindaco i Catania Enzo Bianco, giunto in bicicletta dal Lungomare, ha annunciato ai bambini che martedì della prossima settimana potranno cominciare a provare nei locali dell’ex cinema Midulla.

“Sabato prossimo – ha spiegato il Sindaco - sarà firmato l’affidamento e martedì 18 alle 16.30 io personalmente, con l’assessore Girlando e tutti i consiglieri comunali che vorranno, consegneremo ufficialmente i locali ai ragazzi della piccola orchestra, un fiore di speranza e di gioia di vivere spuntato in questa nostra città, proprio in uno dei quartieri con maggiori problemi. C’è stato qualche ritardo perché andavano seguite le indicazioni derivate da norme e regolamenti ma la nostra Amministrazione è sempre stata determinata a sostenere questa bella iniziativa”.

Alfia Milazzo, presidente della fondazione “La città invisibile” che ha dato vita all’orchestra, ha parlato di “vittoria di tutta la città” e di “un segno di grande civiltà da parte dell’Amministrazione comunale”.

“I problemi burocratici che abbiamo dovuto affrontare – ha spiegato Girlando – riguardavano il fatto che non si può procedere a un affidamento temporaneo senza che prima sia stata bandita la gara per aggiudicare la struttura. Questo comunque non deve preoccupare i ragazzi della piccola orchestra: in questo come in tutti i bandi riguardanti l’assegnazione di immobili destinati dal Comune a finalità sociali, sarà scritto a chiare lettere che non potranno essere seguite logiche proprietarie. Nel senso che chiunque si aggiudichi la gara lo farà in base a un progetto in cui si è obbligati a prevede l’utilizzo dell’immobile anche da parte delle realtà del territorio. Come appunto l’orchestra Falcone Borsellino”.