Ultima revisione:

13 novembre 2014

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

L’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo ha smentito le affermazioni del Comitato No Pua secondo cui Il Cru avrebbe declassato il Pua da piano urbanistico a piano di lottizzazione.

“Proprio oggi – ha detto Di Salvo – il Comune di Catania ha ricevuto per posta certificata il verbale del Consiglio regionale dell’Urbanistica da cui risulta in maniera inequivocabile che il progetto sulla variante adottata dal Consiglio Comunale di Catania viene considerato ‘meritevole di approvazione’. Il documento contiene poi alcune indicazioni da tenere in considerazione nella fase di redazione del successivo progetto attuativo, che dovrà comunque essere vagliato dall'organo competente. Una di queste riguarda il fatto che il piano di lottizzazione debba essere unico, come peraltro già previsto dalle norme della variante”.

“Insomma – ha aggiunto Di Salvo – non si possono prendere alcuni brani di un discorso che ha una sua congruenza e stravolgerne il significato adattandolo ai propri fini. Questo è l’esatto contrario dello ‘sbugiardare’ e non si fa un buon servizio ai cittadini”.

Di Salvo ha anche analizzato altri elementi del verbale del Cru, affermando che nel documento, senza ridimensionare i principali parametri della Variante, vengono fornite indicazioni per una migliore qualità ambientale del progetto che dovrà essere redatto e viene ricordato che, come previsto, il Piano attuativo di prossima redazione dovrà essere sottoposto a procedura Vas (Valutazione ambientale strategica).

“Nelle prossime settimane – ha concluso Di Salvo - valuteremo attentamente anche insieme con i rappresentanti degli Ordini professionali e del comparto produttivo come interpretare le indicazioni del Cru. Domani intanto incontrerò a Palermo l'assessore al Territorio e all’Ambiente Croce per approfondire alcune questioni urbanistiche riguardanti la nostra città”.