Ultima revisione:

9 gennaio 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Movida, in funzione fino al 18 gennaio il parcheggio di piazza Carlo Alberto con annesso il servizio di bus navetta
Movida, il servizio sperimentale prorogato fino al 18 gennaio prossimo, in funzione il parcheggio di piazza Carlo Alberto con annesso il servizio di bus navetta. L'amministrazione continua a monitorare il progetto che vuole combattere gli abusivi e mettere più ordine. 
Continua a funzionare il parcheggio di piazza Carlo Alberto con annesso il servizio di bus navetta che porterà nel centro storico, favorendo così uno sviluppo più armonioso della “movida”, in collaborazione con Sostare e l’Azienda Metropolitana Trasporti. Il servizio funziona dalle 21,00 alle 3,00 e sarà di 2 euro il prezzo del biglietto integrato che da diritto a fruire sia del parcheggio sia del servizio di navetta per un’intera serata di utilizzo. L'operazione va incontro alle esigenze dei tanti giovani, e non solo, che affollano il centro nelle ore serali e renderà la zona meno caotica. L'amministrazione continua dunque a monitorare e valutare i risultati di questo progetto e gli eventuali miglioramenti. Il punto fermo è quello di combattere gli abusivi e dare più ordine alla Movida.
I residenti della Zona a Traffico Limitato possono parcheggiare gratuitamente sia in piazza Carlo Alberto sia nelle vie dove sarà prevista la sosta notturna, sempre dalle 21 alle 3, con una tariffa, sempre per i non residenti, complessiva di 2 euro.
Le strade dove ci sono gli stalli di sosta notturna sono: Via Dusmet (15 stalli), piazza Duca di Genova (6), piazza San Placido (6), via Coppola (8), via Gambino (3), via Puccini (4), via San Gaetano (16), via Spadaccini (10), via Gravina (14), via Gulli (7), piazza Caduti del mare (3), via Rabbordone (28), via Calì (40), via Perrone (3), via Porta di ferro (13), via Vecchio Bastione (9), via Vecchia Dogana (4), Via Carnazza Amari (5), via San Tommaso (4), via San Lorenzo (7), via Anzalone (2), via Alessi (4). Quelli in piazza Carlo Alberto saranno 192. Questo per quanto riguarda i nuovi stalli che in totale saranno 403. Quelli già esistenti nella normale tariffazione nelle ore diurne assumeranno anche quella notturna e si trovano in: via Lavandaie, via Museo Biscari, via Vittorio Emanuele II, piazza Cutelli, via San Giuseppe al Duomo, via Sangiuliano, piazza Manganelli, via Coppola, via Manzoni, via Montesano, via Paternò, via Caff, via San Michele, via Gambino, corso Sicilia, via Luigi Rizzo, via Di Prima, piazza Spirito Santo, via Santa Maria di Betlem, via Puccini, via Ventimiglia, via Luigi Sturzo, via Sada, piazza Borsellino, via Jonica, piazza Lupo, piazza Majorana, via San Gaetano.
I residenti possono ritirare i pass per la sosta gratuita presso l'ufficio abbonamenti di Sostare nei normali orari di apertura degli uffici. Il pagamento della sosta notturna non è possibile con sistemi alternativi al parcometro (easypark e neospark). I parcometri ricadenti nella zona hanno già inserita la dicitura della nuova sosta notturna.