Ultima revisione:

29 gennaio 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

La tradizionale chiusura al traffico del Lungomare non avverrà domenica prossima, la prima del mese di febbraio, ma il 15 febbraio. Lo ha deciso il sindaco di Catania Enzo Bianco durante l'ultima riunione di giunta. Due le motivazioni: la prima perché domenica prossima si enterà nel vivo delle Celebrazioni Agatine, la seconda è che essendo il 15 in pieno Carnevale si potrà organizzare sul Lungomare una grande festa alla quale potranno partecipare tutti i catanesi.
Nello scorso mese di gennaio, la "chiusura" avvenne nella seconda domenica del mese, poiché la prima ricadeva nel periodo delle festività natalizie e di Capodanno e anche in ottobre si fece tutto nella sconda domenica a causa del maltempo.
L'Amministrazione ha preso questa decisione anche in base alle richieste avanzate dalle varie associazioni che si sono impegnate in questi mesi nel rendere l'appuntamento mensile con la chiusura del Lungomare attraente per i catanesi e che hanno costituito anche sui social media e in particolare su Facebook gruppi per organizzare le manifestazioni. Ecco per esempio cosa ha scritto, anche in lettere inviate ai giornali, il gruppo "Liberiamo il Lungomare": "Molti anni fa tantissime famiglie di catanesi portavano i loro figli vestiti in maschera alla villa Bellini per festeggiare il carnevale, il giardino era pieno attrazioni ed i bambini si divertivano molto. Noi del comitato spontaneo Lungomare Liberato abbiamo pensato che l'alternativa per festeggiarlo potrebbe essere proprio il Lungomare che, durante la scorsa edizione di chiusura al traffico, ha riscosso uno straordinario successo e siamo certi che l'affluenza possa ulteriormente incrementare grazie ad un simile evento. Chiediamo quindi che l'edizione di febbraio del Lungomare Liberato si tenga in coincidenza con la domenica di carnevale, giorno 15, in modo da far divertire grandi e bambini che potrebbero venire vestiti maschera. Se l'amministrazione dovesse accettare siamo certi che verrà un bellissimo evento, un primo carnevale sperimentale catanese sul Lungomare Liberato! Restiamo in attesa di una risposta ufficiale".
Riposta ufficiale che è giunta: la festa si farà il 15.
"Il programma delle manifestazioni - ha spiegato l'assessore alle Attività produttive Angela Mazzola - è ancora aperto e invitiamo tutte le associazioni che intendono partecipare a questa grande festa di Carnevale a contattarci. Noi continueremo a lavorare fino all'ultimo per offrire ai cittadini il più alto numero possibile di attrazioni e siamo certi che, tempo permettendo, ci si potrà divertire parecchio".
L'iniziativa del "Lungomare Liberato" era partita nello scorso mese di giugno proprio sulla spinta di diverse associazioni che avevano inviato al sindaco Bianco una lettera di richiesta corredata da migliaia di firme. Da allora il successo è stato crescente, con una folla di cittadini in bici, pattini oppure a piedi, che si sono goduti il lungomare catanese senza neppure l'ombra di un'automobile.