Ultima revisione:

9 aprile 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

"Ringrazio di cuore il prefetto Giuseppe Romano per quanto fatto per il nostro territorio, sono davvero dispiaciuto che non prosegua".
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco alla vigilia del commiato di Romano, per sua decisione, come commissario straordinario della Provincia di Catania.
"Il prefetto Romano - ha sottolineato Bianco - ha governato, grazie al proprio prestigio e alla propria autorevolezza, la Provincia in un momento particolarmente difficile sotto il proflo istituzionale. Sarebbe stato molto utile che potesse mettere a disposizione la sua grande esperienza, il suo intuito, la sua disponibilità, anche nel seguire la delicata fase della nascita della Città metropolitana e i tanti appuntamenti importanti che si avvicinano".
"A Giuseppe Romano - ha aggiunto Bianco - va dunque un saluto affettuoso e grato anche per essere stato al nostro fianco in percorsi di grande importanza per lo sviluppo della nostra terra come quella che ha portato alla nascita del Distretto del Sud est e in battaglie di notevole valore sociale come quella per le scuole a Librino, con un occhio attento a tutto il territorio provinciale".
Il Sindaco ha ricordato come la sua carriera e quella di Romano si siano più volte incrociate. Bianco infatti giurò per la prima volta come sindaco di Catania, nel 1988, nelle mani di Romano, allora viceprefetto della città. Nel 1993 si ritrovarono entrambi a Catania rispettivamente come sindaco e come prefetto. Successivamente, da Ministro dell'Interno, Bianco indicò Romano come prefetto della Capitale. Nel 2014 si ritrovarono ancora a Catania come sindaco e commissario della Provincia, riprendendo la proficua collaborazione del passato.