Ultima revisione:

29 maggio 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


Catania si è aggiudicata il primo posto tra i sessanta Comuni italiani partecipanti alla terza edizione del concorso contenuto nel programma di educazione ambientale promosso dall'Anci e dal Centro di Coordinamento Raee, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Il programma, che ha coinvolto 586 scuole e 55.916 studenti, aveva lo scopo di insegnare ai bambini delle classi IV e V elementari come smaltire correttamente i Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Per tre settimane e con la collaborazione delle aziende di gestione del ciclo urbano dei rifiuti, gli alunni delle scuole italiane sono stati invitati a portare i Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche che in famiglia non venivano più usati, ponendoli in contenitori all'interno delle scuole. In tutt'Italia sono stati raccolti 38.712 chili di Raee. A Catania al progetto hanno aderito 2.511 alunni e i chili di apparecchi elettrici in disuso raccolti in totale sono stati 3.142. Ossia il più alto numero in Italia.
"Questo successo - ha commentato il Sindaco di Catania, Enzo Bianco - ci incoraggia e dimostra ancora una volta come il lavoro di squadra sia indispensabile per ottenere risultati rilevanti Catania è più indietro rispetto ad altre città per quanto riguarda la raccolta differenziata, pertanto questo premio è importante. È stato intrapreso un perscorso di crescita attraverso quella importantissima istituzione che è la scuola. Ringrazio, dunque, studenti e insegnanti che con questo risultato sono da esempio a Catania e a tutta l’Italia. Noi, dal canto nostro, proprio in questi giorni partiremo con un test per la raccolta porta a porta in un quartiere della città".
"Raee@Scuola - ha commentato Filippo Bernocchi, delegato dell'Anci - è un'esperienza ormai più che matura, che trasforma i piccoli studenti di oggi in futuri cittadini consapevoli e responsabili, riuscendo a insegnare soprattutto a noi adulti che la tutela dell'ambiente non è un'utopia, ma il frutto di un impegno concreto e quotidiano".
L'assessore Valentina Scialfa, che ha ritirato a Roma il riconoscimento, ha sottolineato come "La scuola di Catania abbia dimostrato una grande sensibilità per i temi dell'Ambiente ma anche per quelli legati alla consapevolezza che porta a costruire il proprio futuro attraverso la responsabilità". L'Assessore ha poi comunicato gli istituti che si sono aggiudicati le risme di carta in palio per chi raccoglieva più Raee. A vincere sono stati il plesso De Nicola del Circolo Didattico Sante Giuffrida (60 risme) e l'Istituto Comprensivo De Roberto, con i plessi Maratona (30) e Castaldo (20).
Testimonial d'eccezione della campagna è stato uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: BAZ, il comico della trasmissione Colorado, che ha dato il suo contributo alla campagna di sensibilizzazione ambientale.