Ultima revisione:

3 dicembre 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Dureranno una decina di giorni i lavori per la sistemazione della  fontana di piazza Europa, cominciati ieri mattina su indicazione del sindaco di Catania Enzo Bianco e con il coordinamento del geom. Rosario Marino. La fontana, costituita da una vasca circolare di sei metri di diametro con una profondità di ottanta centimetri, aveva dei problemi legati al getto dell'acqua dell'ugello centrale,  che si innalza di tre metri sopra il livello dell'acqua ed è illuminato da un proiettore sommerso.
I lavori - realizzati dal Servizio Manutenzioni strade e dalla Sims, che si occupa della manutenzione delle fontane ornamentali per il Comune - riguardano il ripristino del livello  dell’acqua con  l'installazione di una seconda elettropompa e la sostituzione del proiettore con l’integrazione dell’illuminazione che sarà costituita da cinque led a luce variabile per intensità e di colore. Sarà inoltre creato un anello con sessanta piccoli getti parabolici diretti verso il centro della vasca. Il getto centrale e quelli del perimetro saranno controllati da un sistema elettronico per la variazione degli spruzzi e dell'intensità e del colore dell'illuminazione.
Al termine degli interventi di sistemazione della fontana, l'area a verde che la circonda sarà sistemata con l'inserimento di nuovi cespugli e piantine.