Ultima revisione:

7 dicembre 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Oltre cinquemila persone, secondo le stime della Polizia urbana, hanno preso parte nella mattinata di ieri all'appuntamento con il "Municipio aperto" e con la  musica nel Salone Bellini che, voluta dal sindaco Enzo Bianco, tanto successo aveva fatto registrare nelle precedenti edizioni.
Anche stavolta grandi consensi sono stati registrati per l'accordo con l'Associazione guide turistiche Catania presieduta da Giusy Belfiore che ha consentito ai gruppi di cittadini di esser condotti alla scoperta dei segreti delle opere d'arte custodite nel Palazzo degli elefanti da parte di guide specializzate: Cinzia Asero, Angela Arnò, Elfi Mayr, Giuseppe Restuccia, Sabrina Gurrieri, Vera Quattrocchi e Chiara Ponzo. Numerosissime famiglie, con ragazzi e bambini, si sono soffermate nei saloni del Municipio ammirando le statue, i busti, gli arazzi e i quadri, in particolare quelli grandiosi di Giuseppe Sciuti e i ritratti dei primi cittadini catanesi custoditi nel corridoio principale del Palazzo. Curiosità anche per la collezione personale di statuine di elefanti del sindaco Enzo Bianco, nella sua stanza, dove il primo cittadino si è intrattenuto con i visitatori, tra i quali molti turisti.
Nella Corte i visitatori si sono soffermati a guardare le carrozze del Senato tradizionalmente usate durante i festeggiamenti per la patrona Sant'Agata.
Molto numeroso anche il pubblico che ha assistito ai due concerti organizzati per l'occasione nel Salone Bellini. Nel primo, accompagnate dal maestro Alistair Sorley, si sono esibite i soprano Graziella Alesci, Valeria Fisichella, Maria Antonietta Di Benedetto e il mezzososprano Patrizia Perricone, tutti del Teatro Massimo Bellini. Durante l'esibizione sono state eseguite musiche di Bellini, Bizet, Lehar, Puccini, Toschi e Weber. Particolarmente applauditi l'aria della Carmen e il finale con "E vui durmiti ancora".
Il secondo concerto è stato eseguito dall'ensemble "Calamus" formato dai musicisti Marco Ferrera, Maurizio Mignosa e Cecilia Raunisi dell'Istituto Musicale "Vincenzo Bellini" di Catania, anche loro molto apprezzati dal pubblico.
Il sindaco Enzo Bianco ha ringraziato gli artisti e gli intervenuti ricordando di aver voluto l'apertura periodica di Palazzo degli elefanti per far conoscere ai Catanesi quella che devono considerare la propria casa e di essere molto contento per il gradimento mostrato dai cittadini.