Ultima revisione:

22 dicembre 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

"Grazie a un emendamento per noi decisivo inserito nella Legge di Stabilità entro il prossimo giugno avremo un  Piano di rientro rimodulato".
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco incontrando i giornalisti a margine della cerimonia di restituzione alla città del Parco Fenoglietti insieme con l'assessore al Bilancio Giuseppe Girlando.
Bianco e Girlando hanno spiegato che la Camera dei deputati sabato scorso ha detto sì alla Legge di Stabilità - che passa ora al Senato per la definitiva approvazione - inserendovi un emendamento, l'articolo 412 bis,  che mette in sicurezza i conti di Catania e degli altri Comuni che abbiano avuto approvato il Piano di rientro tra il 2012 e il 2013, consentendo loro di rimodularlo o riformularlo in maniera più sostenibile.
"Avremo - ha spiegato Bianco - la possibilità di spalmare la nostra posizione debitoria in trent'anni anziché in dieci utilizzando quel disavanzo da riaccertamento da cui eravamo stati esclusi. Avremo la possibilità di utilizzare i risparmi che provengono dalla rinegoziazione dei mutui e dalla riduzione dei tassi d'interesse, anche per le spese correnti, ossia quelle riguardanti, per esempio, la manutenzione della città, che significa maggiore vivibilità per i cittadini".
"I conti, comunque - ha tenuto a sottolineare il Sindaco - rispetto al Piano di rientro approntato dalla precedente Amministrazione, sono non soltanto in ordine, ma addirittura migliori di quanto prevedesse il piano stesso. Per esempio in questi due anni abbiamo ottenuto un risparmio di risorse, tra minori spese e maggiori entrate, di ben 50 milioni di euro rispetto ai 30 che rappresentavano l'obiettivo prefissato. E questo ci ha consentito di reggere al terribile taglio dei trasferimenti da Stato e Regione passato dal 105 milioni del 2012 ai venti del 2014: oltre l'80% in meno".
Le riduzioni dei costi hanno riguardato in particolare il personale, i fitti passivi e il costo del funzionamento degli organi istituzionali - Sindaco, Giunta e Consiglio comunale - quest'ultimo ridotto addirittura di oltre il 45% rispetto al 2012.
Bianco ha tenuto a sottolineare come il testo dell'emendamento sia stato preparato da un gruppo di lavoro dell'Anci al quale ha preso parte anche l'assessore Girlando e sia stato approvato "grazie al prestigio e all'autorevolezza di cui, oggi, Catania gode a livello nazionale e internazionale", aggiungendo che è necessario riformulare il Piano perché contiene "lacune e sottovalutazioni".
"Riformuleremo il Piano di riequilibrio finanziario - ha aggiunto Girlando - anche perché i rilievi mossi dalla Corte dei conti riguardavano appunto la 'fotografia' del Comune di Catania inserita nel Piano approntato dalla precedente Amministrazione. Adesso potremo riformulare il Piano in modo più aderente alla realtà attuale rendendolo più attendibile. Ma anche, naturalmente, più sostenibile e aderente alle leggi, molte delle quali sono cambiate negli ultimi due anni, così come è cambiato il sistema di contabilità degli Enti locali".
Sindaco e Assessore hanno ricordato come l'Amministrazione Bianco abbia pagato in questi anni oltre 190 milioni di euro di debiti contratti dalle precedenti giunte con 440 imprese, 350 delle quali catanesi, che avevano fornito beni o servizi al Comune.
"E questo - ha detto Bianco - ha consentito di rimettere in moto, in qualche modo, l'economia catanese".
Il Sindaco ha concluso ringraziando "tutti i deputati siciliani che ci hanno aiutato in questa battaglia e il governo che ha consentito l'approvazione di questo importante emendamento capace di allontanare le nubi nere che sembravano addensarsi su Catania dando così al Consiglio comunale la serenità necessaria ad approvare quel Bilancio preventivo ormai alle porte".