Ultima revisione:

22 dicembre 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

E' la Pace il tema del Natale 2015 scelto dalle scuole catanesi per abbellire d'arte uno dei luoghi simbolo della città, Villa Bellini.
Con il progetto "Il Giardino della scuola", promosso dall'assessorato alla Scuola retto da Valentina Scialfa nell'ambito delle iniziative natalizie del Comune, gli studenti di ventisei istituti cittadini hanno realizzato le decorazioni e gli addobbi di alberi stilizzati in legno disposti in due file lungo la scalinata d'ingresso della Villa. Il tratto è quello che da via Etnea porta dritto sino al piazzale antistante la vasca dei cigni. Le opere sono state messe a punto con la collaborazione dell'Accademia di Belle Arti di Catania.
"Il messaggio della pace - ha detto l'assessore Scialfa al taglio del nastro, portando i saluti del sindaco Bianco - , è stato 'votato' dalla scuola all'unanimità. E i nostri ragazzi lo hanno riprodotto artisticamente in molteplici riflessioni capaci di trasmettere un bellissimo segnale, che è anche un ideale abbraccio con il quale vogliamo stringere quanti oggi hanno bisogno di pace".
La mostra open air, che si protrarrà sino al 6 gennaio, si è aperta con un lancio di palloncini, ai quali i ragazzi hanno affidato i loro sogni e le loro speranze, e con l'intervento musicale di un giovane violinista dell'istituto comprensivo Parini e il concerto del Di.Sco Brass Ensemble.
"Voglio ringraziare - ha continuato Valentina Scialfa, affiancata dalla responsabile delle Attività parascolastiche Silvana Contino - tutti coloro che hanno reso possibile il progetto: l'Accademia di Belle Arti, i dirigenti scolastici, i docenti, i nostri strepitosi ragazzi, l'orchestra, l'ufficio scolastico regionale ambito territoriale di Catania, la CorriCatania e tutte le famiglie coinvolte: siamo davvero una grande squadra".
Le scuole partecipanti sono: Alighieri, Battisti, Brancati, Campanella/Sturzo, Carducci, Caronda, Cavour, Convitto Cutelli; Coppola, De Roberto, Deledda, Diaz/Manzoni, Fontanarossa, Giovanni XXIII, Giuffrida, Malerba, Musco, Parini, Pestalozzi, Rapisardi, Sauro San Giorgio, San Giovanni Bosco, Tempesta, Vittorino Da Feltre, XX Settembre.