Ultima revisione:

4 gennaio 2016

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Il plauso del Sindaco per il senso di responsabilità che hanno dimostrato tutti coloro i quali stasera hanno partecipato al voto. Con l'approvazione del documento contabile e con quanto fatto a livello nazionale, possiamo dire che Catania esce dal tunnel e che può guardare con serenità al proprio futuro"
Il sindaco di Catania Enzo Bianco si è detto soddisfatto per l'approvazione da parte del Consiglio comunale (con 19 voti favorevoli 6 contrari e 4 astenuti su 29 presenti) del Bilancio di previsione 2015, del Bilancio pluriennale 2015/2017 e della Relazione Previsionale e Programmatica per il triennio 2015/2017.
"Ringrazio - ha detto Bianco - per il senso di responsabilità che hanno dimostrato tutti coloro i quali stasera hanno partecipato al voto, consiglieri sia di maggioranza e sia di opposizione. Con l'approvazione del documento contabile e con l'azione di risanamento avviata e con nuove norme che permetteranno di rivedere il Piano di rientro possiamo dire che Catania esce dal tunnel e che può guardare con serenità al proprio futuro".
Dopo gli atti il Consiglio ha anche approvato la loro immediata esecutività con 26 voti favorevoli e tre contrari su 29 presenti.
Una settimana fa era stata approvata dalle Camere la Legge di stabilità con un emendamento decisivo per il futuro di Catania perché consentirà di mettere in sicurezza i conti di Catania permettendo di rimodulare o riformulare in maniera più sostenibile il Piano di rientro entro il giugno del 2016. Grazie all'intervento del sindaco Bianco ci sarà la possibilità di spalmare la posizione debitoria del Comune in trent'anni anziché in dieci. Si avrà inoltre la possibilità di utilizzare i risparmi che provengono dalla rinegoziazione dei mutui e dalla riduzione dei tassi d'interesse, anche per le spese correnti, ossia quelle riguardanti, per esempio, la manutenzione della città.