Ultima revisione:

31 maggio 2016

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

"Un grande onore e un importante riconoscimento al ruolo dei Sindaci e degli amministratori comunali".
Così  il sindaco di Catania Enzo, presidente del Consiglio nazionale  dell'Anci, ha commentato il fatto che, in occasione della Festa della  Repubblica, guiderà durante la sfilata ai Fori imperiali una delegazione  di quattrocento primi cittadini in rappresentanza degli ottomila  colleghi italiani.
"I Comuni - ha detto Bianco - sono un avamposto  rappresentativo e fondativo delle istituzioni della Repubblica italiana e  siamo grati al Governo che ha fortemente creduto nel significato, non  solo simbolico, di collocare in testa alla parata del 2 Giugno il corteo  delle fasce tricolori. La Festa della Repubblica diventa così, per la  prima volta, anche la Festa dei Comuni e la presenza dei sindaci vuole  testimoniare il loro impegno, la loro quotidiana battaglia pacifica per  dare risposte ai bisogni dei cittadini".
I Comuni e le Città sono la  rete della Repubblica, a tutela dei valori costituzionali e democratici  su cui si regge il nostro Paese. Con la loro presenza a Roma i sindaci  italiani intendono esprimere un ringraziamento alle Forze armate, alle  Forze dell'ordine, a tutti gli uomini e le donne impegnati ogni giorno,  nei territori dei Comuni e delle Città, a garantire la sicurezza dei  cittadini".