Ultima revisione:

23 luglio 2016

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Il sindaco Enzo Bianco ha ricevuto nel Palazzo degli Elefanti il sindaco della città di Kayes, dello stato del Mali, Abdoulaye Camam. Il primo cittadino maliano, che è anche Presidente dei centodue Comuni della regione di Kayes, era accompagnato dal presidente dell' Alto Consiglio dei Maliani in Italia, Dabo Soumaila, e dal console del Mali in Italia, Gianfranco Rondello. All'incontro ha partecipato il consulente del sindaco Bianco, Paolo Patanè.
“Il primo cittadino di Kayes – ha detto Bianco – è venuto a Catania per ringraziarci della civiltà e della solidarietà con cui abbiamo accolto i migranti ma anche i morti di Kayes e del Mali, arrivati qui con gli sbarchi. Camam ci ha anche chiesto di rafforzare l'amicizia che ormai unisce le nostre città con un gemellaggio, che per Catania sarà il primo con una città africana, nel senso dell'accoglienza e della solidarietà. Avvieremo scambi culturali e di formazione, nel mondo turistico e nelle attività industriali, con una città antica e bellissima e con un paese, il Mali, importante nella scena dell'Africa”.
Al termine della visita, la delegazione maliana ha donato al sindaco Bianco opere di artigianato rappresentative dell'antica città di Kayes e del Mali, ricevendo dei libri sulla storia della città e su sant'Agata.