Ultima revisione:

2 dicembre 2016

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha sollecitato Regione e Ministero perché completino il complesso iter che consentirà al presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta di emanare una nuova ordinanza di proroga all'impianto di trattamento dei rifiuti di contrada Codavolpe che, da stamattina, non accetta più indifferenziata e umido raccolti in vari Comuni dell'Etna, Catania compresa.
"Ho chiesto - ha detto Bianco - una soluzione immediata, in attesa di quella definitiva che speriamo venga trovata al più presto. Non possiamo permettere che il gran numero di Comuni serviti dall'impianto vengano messi in ginocchio".
L'autorizzazione che, dal settembre del 2014, consente all'impianto di Codavolpe, in deroga alla normativa, di trattare i rifiuti, deriva da un iter complesso tra pareri del ministero e ordinanze presidenziali della Regione, più volte ripetuti.
"È chiaro che questa chiusura temporanea  - ha detto l'assessore comunale all'Ecologia Rosario D'Agata - causerà alcuni disservizi ai cittadini. L'Amministrazione, pur non avendo competenza diretta sulla discarica, lavorerà  per limitare, per quanto possibile, i disagi. I rifiuti sono rimasti sui mezzi di raccolta e questo è un grosso problema non soltanto per noi ma per tutti i Comuni nelle nostre condizioni".
01.12.2016