Ultima revisione:

25 febbraio 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Tutto pronto per la sfilata di Carnevale del Lungomare liberato. L'appuntamento con l'isola pedonale lungo la Scogliera, previsto per il 12 febbraio, era stato spostato al 26 anche su richiesta delle associazioni di ciclisti e rotellisti per organizzare un happening con variopinte maschere guidato dal Tandem-sax della sassofonista Valeria Vitale che proporrà un originale travestimento a bordo di un tandem d'epoca. Non si esclude poi che, come avvenuto lo scorso anno, oltre agli esseri umani, grandi e piccini, a indossare curiosi paludamenti saranno anche ... i cani. Alla manifestazione sarà dedicata una diretta sul web trasmessa da "Radio Play" durante il programma del Dj Lele che intervisterà i protagonisti della sfilata.
Il Lungomare, dunque, da piazza Europa a Piazza Mancini Battaglia, tornerà a  trasformarsi dalle 10 alle 17 in una grande isola pedonale e ciclabile. Le auto parcheggiate nell'area chiusa al traffico dovranno lasciarla entro le 9, poi saranno rimosse. La Polizia municipale si occuperà anche di "liberare" il Lungomare da eventuali venditori ambulanti non autorizzati e le zone limitrofe dai parcheggiatori abusivi. L'accesso all'isola pedonale sarà comunque consentito ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei diversamente abili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona. Ricordiamo che sarà possibile parcheggiare l'auto gratuitamente sul piazzale Raffaello Sanzio e raggiungere il Lungomare con le navette gratuite dell'Amt.
Saranno presenti i gruppi di Total Roller Catania e Ruote Libere e dell'associazione "Io guido e basta" e sarà possibile noleggiare bici e risciò in diversi punti del Lungomare e anche riparare i propri mezzi a pedale.
Tra le attrazioni della giornata, il Popupsundaymorning davanti al Monumento dei caduti: dalle 10.00 alle 13.30, oltre agli espositori, ci saranno il divertente popup(baby)market,  dedicato ai più piccini così come i tanti laboratori carnevaleschi, e l'esibizione di artisti da strada.
Ci sarà poi 'Autobooks che offrirà reading letterari per i più piccini a cura di Kids Trip e con Francesca Mignemi, libraia ed esperta di letteratura per l'infanzia, che leggerà dentro il bus ai bambini brani di libri da lei selezionati. Fuori dall'Autobooks, invece, è prevista la lettura di brani carnevaleschi da parte degli attori della Fita. Alle 11 Nunziata Blancato ("La Proposta" di Gravina), Nuccio Pappalardo ("Amici del Teatro" di Nicolosi) e Pietro Barbagallo ("Gli Ammattoriali" di Catania), ci racconteranno di Serafino Amabile Guastella, etnoantropologo con l'animo di poeta, studioso ed esperto delle nostre tradizioni popolari in particolare legate all'antico Carnevale di Sicilia. Alcune delle opere di Guastella ispirarono Dario Fo per la rappresentazione del suo "Mistero Buffo". Saranno inoltre presenti gli alunni del Liceo "Principe Umberto", impegnati con il Comune di Catania in un progetto di alternanza Scuola/Lavoro.