Ultima revisione:

23 ottobre 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

21.10.2017

Gli uffici della Quinta Municipalità, che si trovano nel piano terreno della palazzina del viale Mario Rapisardi, dove nella mattinata di oggi è divampato un incendio, rimarranno chiusi fino a quando non saranno effettuati tutti i controlli di sicurezza. Il rogo, pur non avendoli direttamente coinvolti, essendo scoppiato nell'ultimo piano dell'edificio, ha fatto crollare la copertura e adesso travi e altro tipo di materiale si trovano sul solaio del piano immediatamente superiore agli uffici.
I controlli di lunedì, che saranno effettuati congiuntamente dai Vigili del Fuoco e dai tecnici della Pubblica incolumità del Comune di Catania, dovranno stabilire che non vi siano rischi di crollo e, dunque, solo dopo che si sia accertata totale sicurezza, gli uffici potranno tornare alla normale attività essendo al momento assolutamente interdetti a personale e pubblico.
Sul luogo, oltre ovviamente ai Vigili del Fuoco, sono accorsi la Polizia Municipale, i tecnici comunali, la Protezione Civile con l'assessore Michele Giorgianni che ha costantemente tenuto informato il sindaco Enzo Bianco. Presenti anche l'assessore Nuccio Lombardo, la vicepresidente della Municipalità Maria Grazia Felicioli, il comandante Stefano Sorbino, il vice capo di Gabinetto del Sindaco Gianluca Emmi, il consulente per le attività di emergenza e volontariato Salvo Consoli, il direttore delle Manutenzioni Fabio Finocchiaro e quello dell'anagrafe Gabriella Areddia.
Secondo indiscrezioni non ufficiali, sembrerebbe appurata la causa accidentale dell'incendio, escludendo qualsiasi origine dolosa. Un'ipotesi sarebbe il possibile surriscaldamento della canna fumaria di un esercizio allocato nell’immobile. In ogni caso, sono in corso attenti e accurati controlli per accertarne la reale origine.
Gli utenti, fino alla riapertura degli uffici del viale Mario Rapisardi, potranno recarsi in quelli di via Vigo n. 43 e in quelli del Centro Direzionale di San Leone.

21.10.2017