Ultima revisione:

16 novembre 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Il Consiglio comunale, presieduto da Francesca Raciti, ha approvato nella seduta di ieri sera la delibera sull'assestamento di bilancio (bilancio di previsione 2017/2019, salvaguardia degli equilibri di bilancio - art. 193, comma 2, Tuel -  e variazione di assestamento generale - art. 175, comma 8, Tuel).
L'atto, votato insieme a un emendamento dell'Amministrazione, è passato con ventiquattro consiglieri presenti dei quali quattordici favorevoli, uno contrario e nove astenuti.
La delibera è stata illustrata dall'assessore al Bilancio Salvatore Andò, affiancato dall'assessore al Welfare Fortunato Parisi. Erano presenti il vicesindaco Marco Consoli e gli assessori  Nuccio Lombardo, Valentina Scialfa, Salvo Di Salvo.
“Desidero ringraziare – ha detto Andò - la maggioranza che ha sostenuto l'atto e tutto il consiglio che ha mostrato senso di responsabilità per questa delicata delibera. Questo atto è frutto di una dettagliata ricognizione delle risorse che ha portato a variazioni di bilancio soprattutto per il comparto dei servizi sociali, con circa cinque milioni di euro aggiuntivi, e le manutenzioni, con particolare riguardo per scuole e strade.
Nella fase del consuntivo 2016 l'accertamento dei residui attivi e passivi ha permesso di liberare  risorse per venticinque milioni  di euro e di destinare venti milioni alla spesa corrente, la cui voce principale riguarda il riconoscimento dei debiti fuori bilancio".
"Abbiamo agito - ha aggiunto l'Assessore - nel rispetto del piano di riequilibrio e di quello che la corte dei conti ci chiede senza penalizzare la spesa corrente e un settore di primaria importanza per la città, come quello appunto dei servizi sociali,  che è stato tra i più attenzionati, anche rispetto ai richiami fatti in quest'Aula”.
Prima dell'assestamento di bilancio, per il quale l'assessore Andò ha anche ottenuto l'immediata esecuzione, l'Assemblea si è espressa favorevolmente (con 19 sì e 4 astenuti) su un emendamento presentato dal consigliere Salvatore Giuffrida.
Nel corso dell'articolata seduta, in alcuni momenti presieduta dal vicepresidente vicario Sebastiano Arcidiacono, sono intervenuti il presidente della Commissione Bilancio Vincenzo Parisi e i consiglieri Sebastiano Anastasi, Giuseppe Castiglione, Sebastiano Arcidiacono, Santi Bosco, Giuseppe Catalano, Niccolò Notarbartolo.

15.11.2017