Ultima revisione:

18 novembre 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Alcune  rilevanti novità nella toponomastica cittadina sono state annunciate dal sindaco di Catania Enzo Bianco insieme ai membri dell'apposita Commissione, la professoressa Lina Scalisi e il consigliere comunale Nino Vullo.
"Abbiamo deciso di onorare la memoria di tre grandi donne italiane - ha detto il Sindaco -, due scienziate e una politica: Rita Levi Montalcini, Margherita Hack e Nilde Iotti. Un via cittadina sarà intitolata anche a Concetto Lo Bello, esempio di professionalità e integrità come arbitro di calcio, dirigente sportivo e politico".
"Abbiamo voluto pensare a tre donne eccezionali - hanno detto la professoressa Scalisi e il consigliere Vullo - ed a un integgerrimo uomo di sport e di politica, come esempio di professionalità e di moralità".
A Rita Levi Montalcini, neurologa e senatrice a vita, Premio Nobel per la medicina nel 1986, sarà intitolato un slargo anonimo, lungo lo Stradale Giulio, nel quartiere San Giorgio, già attrezzato a verde pubblico e parcheggio, tra le cooperative Pulcher e Pisacane (VI Circoscrizione). 
A Margherita Hack, astrofica, uno slargo anonimo sullo Stradale San Giorgo, di fronte a via delle Corolle, dove si trova la bambinopoli "Peter Pan" (VI Circoscrizione).
A Nilde Iotti, partigiana, membro dell'Assemblea Costituente e Presidente della Camera dei Deputati dal 1979 al 1992, una piazza anonima lungo via Don Minzoni a San Giovanni Galermo, dove si tiene il mercatino rionale del venerdì (IV Circoscrizione).
A Concetto Lo Bello, arbitro internazionale di calcio, dirigente sportivo (presidente della Federazione Italiana Giuoco Handball) e politico, una traversa di viale delle Olimpiadi nella zona di Nuovalucello (II Circoscrizione).