Ultima revisione:

18 novembre 2017

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

L’Amministrazione comunale e il Consiglio comunale di Catania aderiscono all’iniziativa, proposta da Pietro D’Amico direttore dell’ Unità Operativa di  Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell’Ospedale Cannizzaro di illuminare di viola alcuni monumenti e chiese della città, per attirare l’attenzione sulla problematica della nascite pretermine. L’iniziativa, realizzata  di concerto con le altre UU.OO. di Catania (Ospedale Garibaldi, Az. Policlinico-Vittorio Emanuele- S. Bambino),  è stata fatta propria sia dal sindaco Enzo Bianco, che ha dato il suo pieno appoggio,  sia dalla presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti che contribuiscono illuminando il simbolo di Catania, l’Elefante di piazza Duomo.  
“E’ fondamentale  – ha detto la presidente Raciti-  avere la consapevolezza che è un problema importante, che interessa tante famiglie costrette ad affrontare tutte le difficoltà che comporta. Ci è sembrato giusto sensibilizzare la cittadinanza e, nel contempo, essere vicini a chi si occupa di questi piccolini come le loro famiglie,  gli operatori della sanità e le associazioni di volontariato. Ringrazio il direttore D’Amico per aver promosso l’iniziativa”.
I bambini nati prima della 37esima settimana di gestazione sono  circa 15 milioni l’anno nel mondo e presentano  problemi di sviluppo e assistenziali  del tutto particolari, meritevoli di specifiche e competenti attenzioni fin dai primi difficili momenti della loro vita.

17.11.2017