Ultima revisione:

29 marzo 2018

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

I rifiuti si stanno accumulando nei cassonetti delle vie cittadine a causa del blocco dei camion che provvedono alla raccolta, causato dalla protesta dei lavoratori del cosiddetto Bacino prefettizio che rivendicano la riassunzione a tempo determinato. 
Il numero totale di questi lavoratori è di 105. Il commissario della Senesi, appena insediatosi, non ha ritenuto di procedere all'assunzione di tutti e ne ha richiamati solo 21. Questo ha fatto scattare la protesta.
L'amministrazione comunale, in stretto contatto con le organizzazioni sindacali, si è attivata per risolvere la vertenza e riportare alla normalità la raccolta dei rifiuti che, nel frattempo, si vanno accumulando nelle vie cittadine.
"L'amministrazione comunale - ha detto il sindaco Enzo Bianco - sta facendo tutto ciò che è istituzionalmente possibile per risolvere la vicenda. Putroppo, la protesta sta creando disagi all'intera cittadinanza poiché i rifiuti non raccolti cominciano ad accumularsi. Senza avere alcuna colpa né responsabilità, stiamo tutti pagando la protesta di un gruppo di lavoratori che rivendicano i loro diritti. Lanciamo un appello al buon senso ed alla sensibilità di tutti affinché si possa presto trovare una soluzione positiva".
"Abbiamo esaminato con la dovuta attenzione la situazione - ha aggiunto l'assessore a Ambiente e Ecologia Rosario D'Agata - ma non comprendiamo le motivazioni della decisione del commissario della Senesi visto che i due commissari di Ecocar avevano, invece, dato parere positivo al rinnovo di tutti i lavoratori del Bacino prefettizio. Un atto che si ripercuote su Catania senza che l'amministrazione comunale ed i cittadini abbiano colpe o responsabilità".