Ultima revisione:

18 aprile 2018

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Proiezioni cinematografiche, percorsi drammatizzati, presentazioni di libri, mostre, recital, convegni. E' questo e molto di più “Raccontando Verga”, la settimana di eventi dedicata al grande autore e drammaturgo catanese in programma sino al 21 aprile nei luoghi verghiani, a partire da Catania.
L'iniziativa è ideata dalla Fita (Federazione italiana teatro amatori) Catania e realizzata insieme al Comune di Catania e agli altri enti che hanno sottoscritto il protocollo di intesa “Verga e il Verismo”: la Casa Museo Verga, la Fondazione Verga, i comuni di Aci Castello, Mineo, Nicolosi e Vizzini.
Tra le location catanesi figurano il Palazzo della Cultura, che ha ospitato ieri in apertura il film “Cavalleria rusticana” di Zeffirelli, la Casa Museo Verga che propone ogni giorno sino a venerdì (ore 9.30, 11.30 e 16.30) percorsi per scolaresche guidati e animati da attori Fita, la Fondazione Verga di via Sant'Agata che dal 19 al 21 aprile presenta un ricco calendario di conferenze e incontri. Nel circuito verghiano cittadino rientrano anche la Chiesa San Francesco Borgia di via Crociferi, che presenta oggi alle 17.30 il volume “Casa Verga: Un museo nel cuore di Catania” edito dalla Regione siciliana, e inoltre l'Aula magna del rettorato dell'Università che il 20 aprile propone un convegno tematico.
La settimana verghiana si concluderà sabato 21 aprile alle  20.30 nell’Auditorium dell'istituto alberghiero “Rocco Chinnici” di Nicolosi, con la consegna del Premio Verga per le sezioni teatrale e saggistica e il  recital “Attimi di teatro” a cura degli attori Fita.

17.04.2018