Ultima revisione:

12 maggio 2018

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Giovedì 17  maggio, alle Ciminiere, inaugurazione dell'esposizione organizzata dal Comune con i manufatti realizzati dagli alunni di elementari e medie cittadine nell'ambito di laboratori di arti visive.

Saranno gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado cittadine i protagonisti della mostra “Scuola & Arte”. L'esposizione,  promossa e organizzata dal Comune nella galleria d'arte delle Ciminiere, sarà inaugurata giovedì 17 maggio alle 10.30 dall'Amministrazione comunale alla presenza di dirigenti scolastici, docenti, alunni e famiglie, allievi e docenti dell'Accademia di Belle arti di Catania.  
In vetrina le opere realizzate dagli studenti durante l'anno scolastico nell'ambito del progetto "Scuola e Arte", all'interno di laboratori di arti visive messi a punto con la collaborazione di ex allievi ed allievi del biennio specialistico dell'Accademia.
Tra le discipline selezionate figurano la pittura, la grafica d'arte, la fotografia e i video, l' illustrazione e il fumetto, l'urbanart, la modellistica e la plastica ornamentale, la scenografia teatrale, la scultura e il riciclaggio, la moda.
Il progetto, coordinato dall'ufficio scuola dell’obbligo e attività parascolastiche della  pubblica istruzione, è stato predisposto nelle scuole sulla base di specifici interessi e  bisogni formativi dei ragazzi per favorire l'integrazione sociale, la motivazione alla frequenza e contrastare la dispersione scolastica.
Gli istituti coinvolti sono: Battisti, Brancati, Campanella/Sturzo, Cavour, Coppola, De Roberto, Diaz-Manzoni, Giuffrida, Maiorana, Malerba, Montessori-Mascagni, Musco, Parini, Pestalozzi, Petrarca, Pizzigoni-Carducci, Rapisardi, San Giuseppe, Sauro/Giovanni XXIII, Tempesta, Vitt. Da Feltre, XX Settembre.