Ultima revisione:

8 giugno 2018

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Catania capofila e 30 comuni della città metropolitana insieme per un progetto del Pon (programma operativo nazionale) Metro Città metropolitane 2014 – 2020, finalizzato alla diffusione dei servizi digitali e al miglioramento della qualità dell'interazione tra pubblica amministrazione e cittadini.
L'azione comune tra i diversi enti locali si svilupperà entro il 2020 nell'ambito dell'Agenda digitale e in particolare del progetto Simec (sistema informativo metropolitano per l'edilizia e il catasto) sulla base di un protocollo d'intesa approvato nei giorni scorsi dal Comune di Catania.
In linea con quanto definito nel Pon e in particolare nel piano operativo per lo sviluppo urbano sostenibile, del quale Catania è Autorità urbana, i comuni riconoscono nella collaborazione tra enti pubblici uno strumento per promuovere il miglioramento dei processi amministrativi e della qualità dei servizi. Questo consentirà di economizzare i costi dell'innovazione attraverso l'adozione di soluzioni comuni in coerenza con la strategia di ammodernamento della pubblica amministrazione indicata dal Governo di concerto con le regioni, le province autonome e gli enti locali.
L'accordo è già stato sottoscritto da alcune amministrazioni comunali e sarà presto esteso a tutti gli altri comuni dell'area metropolitana che ne faranno richiesta.